Testi per approfondire

Leggere

non dà soltanto soddisfazione a chi ne ha la passione; non è solo espediente per i tempi dell’insonnia; e non è solo imparare, pur considerando che “se ne ha sempre bisogno”;

Leggere

è, in certo modo, diventare “signori” del tempo: una giornata arrivata a sera, tutta presa da occupazioni, affanni, corse e affetti, o inconcludente e dispersiva, può trovare riscatto, respiro, piacere in un tempo “libero”, “signore” appunto, in cui trovare distensivamente e simbolicamente tutto il senso e il valore di esistere, di essere pensanti, razionali, emozionati, di essere sempre chiamati al nuovo, attesi e attenti;

La lettura

sia solitaria sia comune, in forme diverse è un esercizio di relazione che ricolloca dentro lo spazio e il tempo, la storia e il mondo, in dignitosa libertà; riattiva il crogiuolo dell’umana maturazione; riaggiusta le dimensioni e le proporzioni di quanto si è vissuto e recepito,  lo fa diventare “memoria” che dispone al futuro;

Leggere

momento creativo dell’anima e dei sensi congiuntamente; tocco estetico ai tratti laboriosi e faticati, delusi ed elusivi, delle tante quotidianità.


La EMI è l’espressione editoriale di quindici istituti missionari presenti in Italia e operanti in ogni angolo del mondo. Nel suo vasto catalogo i punti di vista sono molteplici: interculturalità ed educazione alla diversità, teologia, giustizia, pace e nonviolenza, diritti umani, salvaguardia dell’ambiente, conoscenza dei popoli e della loro storia.

Modelli di missione

La riconfigurazione della missione con papa Francesco di Erica Chenoweth (ed. Sonda). Pagine: 228 Anno pubblicazione: 2023 L’autore descrive la riconfigurazione della missione in atto nella Chiesa del post-concilio, con particolare rilievo al pontificato di papa Francesco, facendo ricorso al concetto di modello. Presenta sei modelli di missione: Annuncio, Incontro, Servizio, Liberazione, Fraternità e Ecologia integrale.

Come risolvere i conflitti

Come risolvere i conflitti. Senza armi e senza odio, con la resistenza civile di Erica Chenoweth (ed. Sonda). Pagine: 448 Anno pubblicazione: 2023 Dentro un conflitto cruento o contro un regime oppressivo, cosa funziona di più? la resistenza armata o quella civile? Al di là delle valutazioni morali, studiare quali azioni sono più efficaci e catalogarle e … +LEGGI TUTTOCome risolvere i conflitti »

La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi.

di Alessandra Ballerini (Prefazione Erri De Luca, postfazione Fabio Geda). Zolfo, 2023, Pagine: 248 Con una prosa che incanta e coinvolge, l’autrice avvocatessa dei diritti umani, racconta le storie dei migranti. Sono racconti di persone normali ed eroiche insieme, schiacciate da destini, ingiustizie, meschinità insopportabili. Sono vicende alle quali si intrecciano quelle di donne e … +LEGGI TUTTOLa vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi. »

Vivere per dono

ed. EMI. Pagine: 96 Data di pubblicazione: 06/12/2022 Questo agile volumetto che raccoglie gli interventi di Marta Cartabia e Matteo Zuppi, Mario Delpini e Roberto Repole, Luca Bressan e Luigi Ciotti è particolarmente indicato per chi vuole tener traccia dei tanti discorsi ascoltati al Festival della missione del 2022, ma anche per chi intende avvicinarsi … +LEGGI TUTTOVivere per dono »

Madre Teresa. Piccolo come la pace

Edizioni ITL libri. In questo volume dedicato ai bambini e magnificamente illustrato da Martina Peluso, la santa di Calcutta invita a vivere la pace in famiglia, nei gesti del quotidiano e nel nostro cuore. Possiamo fare solo piccole cose, come riscoprire il valore di un sorriso e del perdono, “ma con grande amore, ed è … +LEGGI TUTTOMadre Teresa. Piccolo come la pace »

Charles de Foucauld e la forza dei legami

Di Antonella Fraccaro e Mariachiara Vighesso, Effatà editrice. Il testo vuole accompagnare il lettore in un percorso di riflessione spirituale sul senso dei propri legami, alla luce dell’esperienza di Charles de Foucauld, fratello universale. 

Lettera alla tribù bianca

Di Alex Zanotelli, Ed. Feltrinelli Pagine 128 I fedeli africani augurano un buon rientro a padre Zanotelli e invitano il missionario comboniano a portare, al suo rientro in Italia, “un messaggio alla tribù bianca”. Da questo “mandato” della comunità africana nella periferia di Nairobi, territorio degli ultimi della terra, nasce questo agile pamphlet in cui … +LEGGI TUTTOLettera alla tribù bianca »