La santità dell’altro. Induismo e cristianesimo in dialogo

La santità dell’altro. Induismo e cristianesimo in dialogo

Yann Vagneux, Edizioni Qiqajon

Pagine: 244

Anno pubblicazione: 2026

Un dialogo fecondo tra due tradizioni millennarie.

Attraverso un percorso che intreccia sapienza e ammirazione, l’autore ci guida alla scoperta di un dialogo fecondo tra due tradizioni millenarie, l’induismo e il cristianesimo.

In un magistrale e appassionante esempio di “teologia in dialogo”, esplora i grandi temi della spiritualità indiana – il sacrificio, l’infanzia spirituale, il risveglio, la bellezza, il desiderio e la separazione – mettendoli in relazione con il mistero cristiano. Invita così a riflettere su come l’incontro con l’induismo possa arricchire la comprensione della fede cristiana, stimolando un riconoscimento della “santità dell’altro” che non cerca di appiattire le differenze ma di valorizzare le singolarità di ciascuna tradizione.

Ne emerge un cammino che conduce a una fecondità insospettabile.


Yann Vagneux (Lorient 1976), presbitero della Società per le missioni estere di Parigi e teologo, è un profondo conoscitore dell’induismo. Ha vissuto in India per oltre venticinque anni sulle orme di Jules Monchanin e Henri Le Saux. Tra il 2022 e il 2025 ha animato il centro di dialogo interreligioso Maitri Bhavan della diocesi di Varanasi. Attualmente vive a Kathmandu, in Nepal.