Lunedì della missione – #dirittiumani

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.” Potremmo imparare a memoria l’art.1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, una dichiarazione di fratellanza che unisce in un impegno solidale credenti e non credenti.
Il 10 dicembre 1948, la presentava alle Nazioni Unite Eleanor Roosevelt, moglie del presidente degli Stati Uniti. Eleanor disse in un’occasione:  “Da dove iniziano, dopo tutto, i diritti umani universali? In posti piccoli, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. Se questi diritti non hanno significato lì, hanno poco significato ovunque. Senza un’azione concertata dei cittadini per sostenerli vicino a casa, cercheremo invano progressi in un mondo più ampio”.
Per preparare questa terza puntata dei Lunedì della Missione, i Centri Missionari di Trento, Padova, Treviso e Vicenza, i missionari Saveriani e Comboniani e Medici con l’Africa Cuamm hanno esplorato alcune esperienze di diritti alla cura, alla terra, al benessere, alla parità di genere… piccole azioni, troppo spesso invisibili nelle nostre mappe.
Il 18 dicembre alle 20.45 sul canale youtube https://www.youtube.com/@lunedidellamissione, scopriremo insieme a Marco Mascia, professore di Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova, queste diverse declinazioni del coraggio dei diritti umani per farsi insieme missionari con il Vangelo in una mano e nell’altra quella Dichiarazione Universale scritta 75 anni fa.