Portiamo ancora negli occhi le immagini delle folle che hanno accolto il Papa durante il suo viaggio in Africa. È stata una gioia contemplare la ricchezza di popoli così diversi, appartenenti ad un continente tanto vasto. In uno dei suoi interventi, papa Leone ha espresso gratitudine ai «numerosi missionari, missionarie, sacerdoti, catechisti e fedeli laici che hanno dedicato la loro vita al servizio del Vangelo». Ha inoltre sottolineato che, dopo aver accolto l’annuncio evangelico, gli africani sono diventati a loro volta “missionari”.
Riprendendo il tema del messaggio per la prossima Giornata Missionaria Mondiale, “Uno in Cristo, uniti nella missione”, possiamo dire che i missionari sono “vite che uniscono”. Anche quella di san Francesco – di cui il 3 ottobre ricorre l’ottavo centenario della morte – fu una vita capace di unire: il suo incontro con il sultano ha anticipato il dialogo tra le religioni.
Con questi sentimenti di gioia e unità siamo lieti di invitare, anche quest’anno, chiunque desideri, alla FESTA DELLA MISSIONE, che si terrà DOMENICA 7 GIUGNO dalle ore 15.30 presso l’OPERA DELLA PROVVIDENZA S. ANTONIO, a Sarmeola di Rubano.
In questo anno, in cui come Chiesa riflettiamo sulla ministerialità di tutti i battezzati, risuonano con particolare forza le parole di papa Leone: «Nessun battezzato è estraneo o indifferente alla missione: tutti, ciascuno secondo la propria vocazione e condizione di vita, partecipano alla grande opera che Cristo affida alla sua Chiesa. Come ha più volte ricordato Papa Francesco, l’annuncio del Vangelo è sempre un’azione corale, comunitaria, sinodale». In queste parole ci riconosciamo come popolo che desidera annunciare Gesù Cristo qui e fino ai confini del mondo.
Vi aspettiamo con gioia per continuare insieme a seminare e accogliere la Parola che unifica e unisce le nostre vite.
Don Raffaele, p. Dario con l’équipe del CMD
PROGRAMMA
15.30 In teatro
Accoglienza e saluto del Vescovo Claudio
16.00 SPETTACOLO TEATRALE: FRANCESCO OGGI
In dialogo con l’autore Giorgio Romagnoni, formatore e illustratore
17.00 VITE CHE UNISCONO
Dialogo con i missionari diocesani don Bruno Rossi e don Massimo Valente.
17.30 Coffee break
18.00 PREGHIERA E MANDATO ai giovani che partiranno per un’esperienza estiva in missione
Animazione dei canti a cura del coro di Campodarsego
19.00 Buffet condiviso

