Quaresima 2024

Il titolo di quest’anno ha preso spunto da un’omelia di Tonino Bello “Dalla testa ai piedi”: un richiamo al risveglio e rinnovamento della nostra identità, nel Signore Gesù, tramite un percorso che intende riattivare i nostri sensi, coinvolgendo la nostra corporeità e sensibilità. L’itinerario delle domeniche di Quaresima è quindi un invito per tutti, grandi e piccoli, a fare esperienza di Dio tramite l’umanità completa di ognuno e diventare gioiosi testimoni di tutte le cose da lui compiute. (AT 10,39).

Numerosi e variegati sono gli strumenti, i sussidi e le proposte legate al tema pensati assieme ad alcuni Uffici pastorali diocesani e di cui si può visionare un’anteprima in questo video di presentazione:

Itinerario spirituale per giovani/adulti e famiglie: per la riflessione e preghiera personale e comunitaria.  Il sussidio comprende, come sempre, la descrizione dei progetti che i missionari diocesani ci propongono per un gesto di sostegno e fraternità.

>>Per questo sussidio suggeriamo un’offerta libera come contributo alle spese di stampa.

Itinerario on-line per bambini/ragazzi che sviluppa a misura di ragazzo lo stesso tema generale rapportato ai cinque sensi scoprendo un personaggio biblico, un testimone e un paese attraverso dei giochi, fumetti e attività e altre proposte.

>>Disponibile gratuitamente sul sito www.quaresimadifraternita.it

La tradizionale cassettina-salvadanaio che ci ricorda che al cuore di questo tempo c’è la solidarietà verso i poveri e gli ultimi.

>Gratuito su prenotazione

Novità – “Cassetta raccolta offerte”:   ‘cubo missionario’ dalle dimensioni (35 x 35 cm) con raffigurate le zone del mondo dove siamo impegnati missionariamente come Diocesi, da utilizzare in parrocchia o comunità per la raccolta della colletta a sostegno dei progetti missionari diocesani.

>>Su prenotazione – Contributo di 15 euro cad.

La locandina (42 x 60 cm) con il tema generale da esporre in chiesa e in altri ambienti parrocchiali. >>Gratuita su prenotazione

Il porta rametto d’ulivoriproposto con una nuova grafica e una preghiera legata al tema. Da utilizzare nella Domenica delle Palme o per la distribuzione nelle famiglie. Viene consegnato in pacchetti da 50 pezzi cad.

>>Su prenotazione – Contributo di 8,00 euro per pacchetto da 50 pz cad.

La prenotazione materiali è terminata.
Per informazioni telefonare in CMD al numero 049.8771761.

APPUNTAMENTI ZONALI

Vi invitiamo a partecipare a quattro appuntamenti zonali in cui sarà presentato in maniera approfondita tutto il materiale dedicato al cammino di Quaresima, ma anche una preziosa occasione per entrare nel cuore del tema grazie alla presenza di don Giovanni Molon del Seminario Maggiore che ha curato i testi sui cinque sensi.

Questi gli appuntamenti in calendario alle ore 20.30:

• Lunedì 29 GENNAIO presso il Centro parrocchiale di FELLETTE
  • Mercoledì 31 GENNAIO presso il Centro parrocchiale del CROCIFISSO IN PADOVA
  • Lunedì 5 FEBBRAIO presso il Centro parrocchiale del REDENTORE A MONSELICE
  • Mercoledì 7 FEBBRAIO presso il Centro parrocchiale di S. ANNA DI PIOVE DI SACCO

Tutte queste proposte e altro materiale digitale lo troverete a disposizione nel sito

www.quaresimadifraternita.it

per info: cmd.animazione@diocesipadova.it | 049 8771761