Preti studenti stranieri: il volto dello scambio tra chiese

Come Centro Missionario Diocesano da molti anni seguiamo il Progetto di comunione e scambio tra le chiese previsto dalla Conferenza Episcopale Italiana che permette di accogliere e ospitare nelle diocesi italiane presbiteri da vari paesi per motivi di studio. I sacerdoti che arrivano, oltre ad imparare la lingua italiana, hanno l’opportunità di specializzare la propria formazione teologica per poter poi essere di aiuto nelle loro chiese di origine attraverso un bagaglio di studio più ricco sia dal punto di vista accademico che pastorale. I presbiteri infatti vengono inseriti all’interno di una comunità parrocchiale avendo così modo, durante i loro studi, di confrontarsi anche con preti e laici delle parrocchie condividendo la loro storia ed esperienza personale. Grazie alla loro presenza le stesse comunità che li ospitano colgono la ricchezza dello scambio di conoscenze pastorali, culture, lingue e tradizioni diverse.

Al momento nella nostra diocesi sono accolti 13 studenti provenienti da Africa, Asia e America Latina. Abbiamo chiesto a due di loro di condividere la loro esperienza di accoglienza, studio e servizio pastorale con una breve testimonianza (vedi allegati): Padre Fernando Roger De Sousa Almeida dalla Diocesi di Janauba in Brasile, in Italia dal 2022 studente presso l’Istituto di Santa Giustina per la licenza in Liturgia Pastorale e residente presso la Parrocchia del Sacro Cuore in Padova; Padre Jean Claude Mbonimpa dalla Diocesi di Ruhengeri in Rwanda, in Italia dal 2018 studente presso la Facoltà Teologica del Triveneto per il dottorato in Teologia Pastorale e residente presso la Parrocchia di San Tommaso di Albignasego.