Percorso formazione missionaria 2006-2007

PRESENTAZIONE

• Proponiamo 3 schede: il vicariato oltre a studiarle e rifletterci assieme studierà come trasformarle in laboratorio per segnare nuove vie di collaborazione con l’obiettivo di far crescere la comunione dentro alla comunità cristiana, la solidarietà nella società civile e quindi aprire finestre nuove al mondo, seminando gesti continui di fraternità solidale.

• Vorremmo inoltre tener presente nella formulazione delle nuove schede i contributi che ci sono pervenuti dalla riflessione sulle schede dell’anno 2005/2006 e dagli incontri delle equipe vicariali.

• Vorremmo lavorare in sinergia con gli uffici pastorali incaricati per ambito pastorale (ecumenico, catechistico e familiare) previsto nelle 3 schede.

LE SCHEDE:

DIO AMORE, SORGENTE DELLA MISSIONE”.

Ia scheda                AMORE COME DIALOGO E ASCOLTO

La forza dell’incontro
Continente Asiatico
Ambito pastorale: Il dialogo interreligioso e l’ecumenismo.

IIascheda              AMORE COME CELEBRAZIONE DELLA VITA

La forza della con-divisione
Continente Africano
Ambito pastorale: La Catechesi

IIIa scheda            AMORE COME STILE DI VITA GIUSTO, SOBRIO E FRATERNO

La forza della solidarietà
Continente Latino-Americano
Ambito pastorale: La famiglia

SCHEMA DELLE SCHEDE:

1          Vedere e conoscere
– DALLE MISSIONI: una testimonianza o un fatto provenienti dalle missioni ci introducono, con volti concreti, alla tematica proposta.

2          Giudicare e valutare
– DALLA PAROLA DI DIO: la seconda parte ci porta all’incontro con la Sacra Scrittura per lasciarci illuminare nella nostra riflessione (brano biblico + breve commento proposto o da fare).
– DALLA PAROLA DELLA CHIESA: un breve brano tratto dai documenti della Chiesa che aiuti a dare un respiro universale alla riflessione. Suggeriamo di tenere presente in modo speciale l’ultima Enciclica del Papa “Deus caritas est”.

3          Discernere e agire
– APPROFONDIMENTO: vengono proposti spunti per il dialogo e il confronto in gruppo.
LABORATORIO-PALESTRA MISSIONARIA: è certamente la parte più importante da sviluppare durante questo anno. Vuole stimolare nuove sinergie in ambito pastorale e civile. Pertanto, esige iniziativa, creatività, volontà di comunione e condivisione. In realtà, all’equipe vicariale non viene proposto niente di concreto, ma piuttosto viene chiesto di inventare-immaginare-concretizzare, unitamente ai Gruppi Missionari, un’iniziativa condivisa, in parrocchia o nel vicariato, nell’ambito pastorale che, volta per volta, viene indicato nella scheda.

4          Contemplare e celebrare
– PREGHIERA: è il tentativo di pregare con la vita, contemplando il mondo con gli occhi di Dio. È da favorire il silenzio e il raccoglimento personale e di gruppo. Può essere usata la preghiera proposta nella scheda o altre liberamente scelte pur che siano sintonizzate al tema.