Percorso formazione missionaria 2001-2004

Presentazione generale

Le schede di formazione che il Centro missionario diocesano propone per un triennio a partire dall’anno pastorale 2001-2002, sono frutto della collaborazione tra animatori laici e religiosi. Vengono offerte alle animatrici e animatori delle commissioni e gruppi missionari, ai giovani che chiedono di poter fare un cammino di formazione, di spiritualità missionaria e di “respirare” la dimensione della mondialità. Molte persone sono da tempo impegnate nell’animazione delle diverse comunità cristiane e nel vicariato, altre si stanno accostando a tale servizio e ne sperimentano l’urgenza e le esigenze, specie a livello personale: tutti ci chiediamo come qualificare tale servizio e ministero.

L’obiettivo rimane quello di coinvolgere e rendere sensibile, attiva, tutta la comunità. La dimensione missionaria universale, è costituiva del suo stesso essere. Non si tratta di una attività marginale o episodica, compito di pochi o delegata ad un gruppo di persone. È nel piano pastorale e coerente con itinerari e cammini educativi delle comunità e della stessa diocesi. Qualifica la Chiesa, la apre al mondo, ai piccoli e poveri, prediletti dal Signore Gesù. Ne rende credibili l’annuncio, la liturgia, la catechesi, l’impegno socio-politico.

Grazie alla missione ad gentes le comunità si aprono allo scambio, si sentono parte di una Chiesa universale, che si realizza nei diversi luoghi, popoli e culture. È l’esperienza dell’inculturazione della fede e della Chiesa, dell’apertura alla mondialità, della comunione e cooperazione missionaria tra le Chiese.

INDICE DELLE SCHEDE

Anno 2001-2002
Simbolo/ambiente:     La strada                   Missione e carità fraterna

1         Missione è: amare
2         Missione è: liberazione integrale
3         Missione è: scambio di doni
4         Missione è: sobrietà di vita e rinuncia a possedere

Anno 2002-2003
Simbolo/ambiente:     Il mare                       Missione e fede

Anno 2003-2004
Simbolo/ambiente:     Il cielo                       Missione e speranza

Ogni scheda è divisa in sei parti. Nella prima parte o tappa, un fatto, una lettera, ci introducono con volti concreti alla tematica della scheda.

Nella seconda, alcuni spunti di riflessione, che possono essere come sempre ampliati ed approfonditi. Sono tratti dalla Sacra scrittura, Tradizione e Magistero. Attualizzati nel messaggio dei fidei donum di Padova, in occasione del loro Giubileo di ottobre 2000. Questo secondo passo ci rende più familiare e attuale il dialogo e confronto con la Parola, su strade che i nostri Pastori indicano come prioritarie. La missione “non è nostra”, è cammino comunitario, ecclesiale, dono e responsabilità condivisa, è grazia.

A una riflessione di gruppo, ma anche personale, ci conduce la terza parte, perché arriva al “cuore” dell’argomento a titolo della scheda, proponendo per il dialogo e il confronto anche alcune domande.

Più operativa la quarta parte, che individua alcuni percorsi, progetti, obiettivi per concretizzare dentro le singole situazioni quanto si è sviluppato nelle precedenti parti. E’ la testimonianza nella vita quotidiana che come persone o gruppo missionario cerchiamo di donare: fermento che fa lievitare e crescere la comunità , che la rende capace di uscire dai diversi egoismi per entrare nella grande solidarietà!

Le ultime parti della scheda sono a disposizione per essere completate e rielaborate a seconda delle necessità operative degli animatori di gruppo.

Nel nostro itinerario formativo resta doveroso, importante aver presente e procedere con la nostra Chiesa locale e il suo piano pastorale per i prossimi anni: “Vivere e comunicare la fede oggi”. Come anche gli orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, ci aiutano a guardare “dentro” alla pastorale che siamo soliti fare e a chiederci come adeguarla alle esigenze che si manifestano all’inizio del terzo millennio.

Sono sempre disponibili i sussidi delle Pontificie Opere Missionarie, che da tanti anni contribuiscono in modo determinante ad alimentare capillarmente lo spirito missionario nella Chiesa. Inserti specifici nel foglio di comunicazione del Centro missionario diocesano “Padova Missio”, offriranno ai gruppi dei contributi e delle proposte per liturgie e incontri di spiritualità in particolar modo in Avvento e Quaresima.

SITUAZIONE DI VITA
Vedere, conoscere e far conoscere

IN ASCOLTO
Scoprire le ragioni, fondarsi sulle motivazioni