Lunedì della missione: “America al femminile”

L’America di cui si parla in questi giorni sembra essere solo quella di Trump e Musk: è quella dei dazi doganali, dei nazionalismi pericolosamente redivivi, del tentato golpe in Brasile o delle violenze in Colombia, delle democrazie fragili e dei cartelli della droga che spadroneggiano… Ma qual è “il Volto Prossimo” che davvero si incontra in America? Di cosa parla l’America al femminile dei piccoli pueblos sparsi tra Ande e Amazzonia? Riusciamo a dare voce a quelle comunità indigene? Riusciamo ad ascoltare le donne migranti e le missionarie che le accompagnano? Negli ultimi anni, la condizione della donna in America Latina è migliorata? E le piccole realtà diocesane che ruolo hanno avuto?

Coltivare insieme il desiderio di sostenere a distanza un movimento popolare che cerca pari dignità per le donne e per gli uomini di quel Continente ci regala insegnamenti da portare a casa nostra. Dal loro coraggio e dalle loro fatiche possiamo scavalcare l’onda dell’ultima notizia inoltrandoci nel profondo di una Chiesa e di una società che cambia, che si evolve, che semina speranza per un futuro migliore in mezzo alle cronache e agli eventi che occupano le prime pagine del presente.

L’appuntamento per il prossimo Lunedì della Missione è fissato per il 17 febbraio 2025 alle 20.45. Ci ritroviamo sempre sull’omonimo canale YouTube, a cui ci si può iscrivere in qualsiasi momento e dove restano online le puntate precedenti.