Il martire p. Giovanni Didonè sarà presto beato

Giovanni Didonè nasce a Cusinati di Rosà (Vi) il 18 marzo 1930. All’età di 11 anni si trasferisce con la famiglia a Cà Onorai, frazione di Cittadella (diocesi di Padova). Entrò nell’Istituto dei Missionari Saveriani nel 1950. L’anno dopo emise i voti temporanei e quelli perpetui il 5 novembre 1954. Ordinato presbitero il 9 novembre 1958, l’anno successivo fu inviato nella Repubblica Democratica del Congo; il 28 novembre 1964 venne ucciso a Fizi a soli 34 anni. In Africa si distinse per il suo servizio instancabile e per l’amore per i più bisognosi.

Assieme a P. Didonè venne assassinato anche un altro vicentino, Fr. Vittorio Faccin, nato a Villaverla. Con loro furono uccisi anche padre Luigi Carrara (Bergamo) e don Albert Joubert (sacerdote diocesano). Dagli stessi parrocchiani di Baraka e Fizi sono considerati ancora oggi dei veri e propri “testimoni di fraternità”. La loro beatificazione avverrà domenica 18 agosto 2024 a Uvira (RdC). Per l’occasione sarà presente anche una piccola delegazione della nostra diocesi.

In allegato alcuni materiali su P. Didonè.