Assemblea missionaria Triveneto

Il prossimo 28 ottobre 2023 si terrà a Pordenone la 2° Assemblea Missionaria del Triveneto e il tema proposto sarà: Quale MISSIONE e quale ANIMAZIONE siamo chiamati a vivere insieme oggi?

Su questo tema le diocesi del Triveneto si sono date appuntamento in Assemblea il 28 ottobre a Pordenone per vivere insieme un’esperienza di riflessione e di condivisione su come pensare e vivere la Missione oggi. E ciò in coerenza con la prospettiva indicata da Papa Francesco: “L’annuncio si concentra sull’essenziale, su ciò che è più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario” (EG 35).

Da qui la proposta di vivere un percorso che faccia emergere un linguaggio condiviso su due focus tematici missione animazione. In tal modo l’assemblea potrà essere una tappa importante di rilancio, di orizzonte nuovo, di obiettivi comuni e un contributo concreto da offrire alle nostre chiese del Triveneto sempre più coscienti di operare in un contesto di missione.

Gli obiettivi concreti da raggiungere:

• individuare un linguaggio condiviso su ciò che intendiamo per missione e stile di evangelizzazione alla luce anche dei documenti Evangelii GaudiumFratelli TuttiLaudato Sì Querida Amazonia.
  • discernere forme, criteri, stile di animazione missionaria da condividere
  • individuare priorità per promuovere una conversione in chiave missionaria di tutta la pastorale e possibili scelte concrete che realizzino la Chiesa in uscita nel nostro contesto