Il prossimo 28 ottobre 2023 si terrà a Pordenone la 2° Assemblea Missionaria del Triveneto e il tema proposto sarà: Quale MISSIONE e quale ANIMAZIONE siamo chiamati a vivere insieme oggi?
Su questo tema le diocesi del Triveneto si sono date appuntamento in Assemblea il 28 ottobre a Pordenone per vivere insieme un’esperienza di riflessione e di condivisione su come pensare e vivere la Missione oggi. E ciò in coerenza con la prospettiva indicata da Papa Francesco: “L’annuncio si concentra sull’essenziale, su ciò che è più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario” (EG 35).
Da qui la proposta di vivere un percorso che faccia emergere un linguaggio condiviso su due focus tematici missione e animazione. In tal modo l’assemblea potrà essere una tappa importante di rilancio, di orizzonte nuovo, di obiettivi comuni e un contributo concreto da offrire alle nostre chiese del Triveneto sempre più coscienti di operare in un contesto di missione.
Gli obiettivi concreti da raggiungere:
- individuare un linguaggio condiviso su ciò che intendiamo per missione e stile di evangelizzazione alla luce anche dei documenti Evangelii Gaudium, Fratelli Tutti, Laudato Sì e Querida Amazonia.
- discernere forme, criteri, stile di animazione missionaria da condividere
- individuare priorità per promuovere una conversione in chiave missionaria di tutta la pastorale e possibili scelte concrete che realizzino la Chiesa in uscita nel nostro contesto