Arena 2024

“Giustizia e Pace si baceranno”

Salmo 84, 11b

Sabato 18 maggio 2024 Papa Francesco farà visita alla diocesi e alla città di Verona.

Il programma della vista del Papa prevede, dopo l’arrivo all’aeroporto della città, un momento in cattedrale e poi la presenza ad ARENA 2024. Dall’Arena il papa si trasferirà al carcere per un incontro e il pranzo con le persone private della libertà, e nel pomeriggio, alle 16.00, la messa allo stadio Bentegodi che chiuderà la giornata. Ringraziamo Papa Francesco per questo grande regalo che fa alla città di Verona e siamo molto contenti che abbia accettato l’invito, fattogli attraverso il Vescovo Domenico, a partecipare ad ARENA 2024 che diventa cosi l’incontro dei movimenti popolari e della società civile organizzata con Papa Francesco.

ARENA 2024 riprende l’esperienza delle Arene di Pace degli anni Ottanta e Novanta e si colloca a dieci anni dall’ultima celebrata il 25 Aprile 2024. Si tratta di un percorso iniziato a Giugno 2023 da alcune storiche riviste missionarie (Nigrizia, Missione Oggi, Mosaico di pace a cui si aggiungono, nell’attuale edizione, Aggiornamenti Sociali e Avvenire), condiviso sin dall’inizio dalla Diocesi di Verona con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale. L’iniziativa nasce dalla presa d’atto che lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi, di cui ha parlato più volte Papa Francesco, è concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l’Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Da qui l’urgenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla.

Fin dall’inizio ARENA 2024 è stata pensata dai suoi promotori come un percorso aperto e partecipativo. Oltre quaranta realtà della società civile e dell’associazionismo hanno già aderito ai sei tavoli tematici individuati: pace e disarmo, ecologia integrale, migrazioni, lavoro, democrazia e diritti, stili di vita. Ma il percorso non è ancora terminato e si rivolge anche alle esperienze presenti in Italia che si richiamano ai “movimenti popolari”, che papa Francesco ha incontrato più volte a livello mondiale.

I tavoli tematici corrispondono ad ambiti ritenuti essenziali per giungere a una comprensione più profonda e adeguata di quanto va oggi fatto perché si possa promuovere una pace autentica. I lavori dei singoli tavoli sono ancora in corso, per questo non è possibile anticiparne i risultati. L’esito dei tavoli tematici sarà il risultato della condivisione dei vari apporti emersi nelle aree tematiche e della successiva rielaborazione in comune per avere una visione d’insieme, così come ci invita a fare la riflessione di Papa Francesco sul paradigma dell’ecologia integrale, da cui partire per approfondire e avviare successive iniziative.

“La pace si basa sul rispetto di ogni persona, qualunque sia la sua storia, sul rispetto del diritto e del bene comune, del creato che ci è stato affidato e della ricchezza morale trasmessa dalle generazioni passate.” Papa Francesco