Si è aperta il 3 ottobre a Roma la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicato a “I giovani. La fede e il discernimento vocazionale”.
Al tema del sinodo si è allacciato papa Francesco consegnando per la prossima Giornata missionaria mondiale la lettera dal titolo “Insieme ai giovani portiamo il vangelo a tutti” e da qui lo slogan “Giovani per il Vangelo”.
Nei dossier e testi che alleghiamo qui sotto, troviamo degli apporti interessanti per comprendere, anche nel nostro ambito missionario, quale sia la responsabilità e la consapevolezza dell’intera comunità cristiana nei confronti del tempo della giovinezza per favorire il discernimento e la maturazione della vita come vocazione.
Puntuali inoltre le riflessioni e i contributi che nascono dalle esperienze di conoscenza e incontro con la missione, da cui nascono alcuni spunti pratici e di riferimento che potrebbero far parte di un progetto educativo della pastorale giovanile, perché possa essere feconda nel dialogo Chiesa-mondo che si concretizza in uno stile, di presenza e di vita, illuminato dal Vangelo e capace di farsi carico di un umanesimo integrale, propositivo e generatore.