Le schede di formazione missionaria di base per l’anno 2024/2025 nascono dalla collaborazione con i religiosi e religiose che accompagnano la formazione degli animatori e dei gruppi missionari nei vicariati ma anche grazie ai contributi raccolti durante il lavoro “a tavoli” svolto durante l’Assemblea missionaria diocesana del settembre scorso.
Le schede riprendono il tema che papa Francesco ha proposto nel suo messaggio per l’ottobre missionario “Andate e in invitate la banchetto tutti”. Esse evidenziano i tre aspetti presenti nello slogan e sono destinate a tutti coloro che hanno a cuore la missione e come trovare modalità nuove e creative di annunciare il Vangelo all’umanità del terzo millennio.
Il loro obiettivo è quello di fornire degli spunti di riflessione, di approfondimento, di confronto, di preghiera e suggeriscono pratiche semplici da vivere nel nostro quotidiano, attente alla realtà in cui siamo inseriti che non è solo quella locale ma abbraccia il mondo intero.
Ma la bellezza e la ricchezza di questa proposta formativa è lasciata a voi che leggete. È a partire da voi, dalla vostra esperienza sul territorio, dalla realtà e quotidianità che vivete che questo lavoro prenderà corpo e traccerà una via. È dalle riflessioni che nasceranno lungo la strada e nei crocicchi a cui ci manda il Re per invitare a un pranzo di nozze, che questa traccia diventerà concreta, operativa, appassionata e appassionante.
Prendere in mano queste schede sia allora un’occasione proprio come in un banchetto, di poter attingere cose buone per continuare ad essere annunciatori del Regno di Dio, festa per tutti i popoli!
Buoni incontri!
Di seguito i file delle 3 schede e la presentazione delle stesse (clicca sulle copertine per scaricare il PDF):