Ordinazione don Lucio Nicoletto – appuntamenti

A poche settimane dall’ordinazione episcopale di don Lucio Nicoletto, fidei donum in Brasile nominato da papa Francesco vescovo prelato di Sao Felix do Araguaia (Mato Grosso), che sarà celebrata in Cattedrale a Padova sabato 1 giugno alle ore 16:00, come Chiesa diocesana vogliamo unirci e accompagnarlo in questo momento importante.

Nella locandina la proposta di alcuni appuntamenti di riflessione e preghiera a cui siamo tutti invitati a partecipare liberamente.

Di seguito il testo di invito di don Lucio:

Carissimi amici e amiche: un saluto di pace e gioia in Gesù risorto!

In questi giorni di preparazione all’ordinazione episcopale il mio pensiero e la mia preghiera riconoscente va al Signore per il dono di questa Chiesa di Padova che mi ha generato alla fede e alla missione. Non potremmo pensare alla dimensione missionaria senza le radici della fede che generano la comunità e che ci rigenera come creature nuove. È proprio con lo sguardo fisso in Gesù che vogliamo vivere insieme questo momento di grazia per tutta la chiesa diocesana per non perdere la memoria di quanto lo Spirito ha seminato nei nostri cuori lungo i secoli, soprattutto in relazione allo slancio missionario che la Chiesa di Padova ha maturato e che l’ha maturata nella sua risposta d’amore al Cristo. La missione ci mantiene giovani nella fede e nella risposta a Gesù che chiama a seguirlo ovunque Egli vada. Vi invito dunque ad approfittare degli appuntamenti preparati dall’Ufficio missionario, della nostra diocesi e dai diversi animatori missionari per rinsaldare la comunione di fede tra noi e per alimentare la fiamma dell’amore che lo Spirito accende nel nostro cuore abilitandolo e preparandolo per la missione. Il primo sarà nella parrocchia di Carceri, il prossimo 15 maggio alle 20.30, con la partecipazione della biblista e missionaria Maria Soave Buscemi e una Agente di Pastorale della Prelatura di San Felix, Gigliane. Sarà una bella occasione per conoscere da vicino la realtà della regione del Mato Grosso a cui la Chiesa mi invia per camminare insieme nella gioia dell’annuncio del Vangelo con la consapevolezza di quanto incontrerò! Vi ringrazio fin d’ora per la preghiera sincera con cui mi state accompagnando. Vi ricordo tutti al Signore e vi affido alle cure materne della nostra Mamma del Cielo, la Vergine di Aparecida.

Un forte abbraccio!

+Lucio