Lunedì della missione: #scelte di vita

Sul fatto che vogliamo la pace siamo tutti d’accordo, ma se poi iniziamo a guardare i dettagli sul conflitto in Ucraina, sulle bombe a Gaza o su quelle battaglie dimenticate sparse in Africa, Asia e Latino America cominciano i distinguo, le discussioni sul diritto a difendersi o ad aggredire e perdiamo lucidità.

La pace va preparata, giorno per giorno, con scelte concrete che arginano la violenza e il suo effetto a catena. Come? Parliamone la sera del 18 marzo: appuntamento alle 20.45 qui: https://www.youtube.com/@lunedidellamissione

Saremo insieme ad Alidad Shiri, giornalista e rifugiato afghano, collaboratore di diverse organizzazioni vicine all’Unhcr e autore del libro “Via dalla pazza guerra”. Di fianco alla sua visione ci sarà quella di padre Christian Carlassare, comboniano e vescovo di Rumbek in Sud Sudan, impegnato in una pastorale di riconciliazione e pace nelle terre di un decennale conflitto interetnico.

E poi aspettiamo te. Iscriviti al canale, condividi il link, preparati con delle domande scomode: dobbiamo cercare di riflettere in modo profondo e plurale. Il tema è complicato. C’è bisogno di intere comunità consapevoli di quanto è dura la strada da preparare per fare vincere la pace.