«Non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri» (Laudato Si’, n. 49).
Lunedì 11 aprile alle ore 20.45 vi aspettiamo sui canali youtube e facebook del CMD Padova per metterci in ascolto di questo grido comune: dalla Thailandia con don Bruno Rossi al Congo con p. Léonard Njadi Njate vedremo come i missionari tentano di dar voce ai principi dell’enciclica Laudato Si’ attraverso un lavoro che mette insieme la cura del Creato e quella per chi è oppresso.
Sentiremo anche il punto di vista di tre giovani attiviste di Fridays For Future, Laura Vallaro, Alice Franchi e Anna Postorino, attorno al concetto portato nelle piazze all’ultimo sciopero per il clima, “effetto serra, effetto guerra”: la crisi climatica sta infatti creando crescenti diseguaglianze ponendo le condizioni per un maggior numero di conflitti – ad approfittarne ci sono i produttori e venditori di armi e di combustibili fossili in un circolo vizioso che solo un approccio di ecologia integrale può disinnescare.
Le conclusioni le affideremo al dialogo con padre Mauro Bossi sj, gesuita della redazione di Aggiornamenti Sociali; e allora per prepararsi a questa penultima puntata dei Lunedì della Missione vi consigliamo proprio una lettura di quella rivista cliccando qui.
Arrivederci all’11 aprile!