L’evangelizzazione in America Latina

L’intuizione della Conferenza di Aparecida (2007), assunta da Francesco come ispirazione del suo pontificato e della sua proposta per tutta la Chiesa, è che la nuova evangelizzazione non si riduca a far tornare chi se n’è andato dalla Chiesa, ma generi una Chiesa in uscita missionaria, un nuovo popolo e una nuova cultura. Nel discorso al Celam a Rio de Janeiro, nel 2013, Francesco usa per la prima volta l’espressione “missione paradigmatica”, distinguendola dalla “missione continentale” o “programmatica” di Aparecida, sottolineando che quest’ultima consiste nella realizzazione di atti d’indole missionaria, mentre la prima vuole porre in chiave missionaria l’attività ordinaria delle Chiese particolari. Ovviamente, ciò genera una dinamica di riforma delle strutture ecclesiali. Il “cambiamento delle strutture” non è il risultato di uno studio organizzativo (programmatico), ma una conseguenza della dinamica (paradigmatica) della missione.