UN MONDO IN ATTESA” è il titolo della cometa d’Avvento e di Natale 2020-2021.
Che cosa significa Avvento? Dal latino “adventus “, vuol dire “venuta”, “avvicinamento” e nessuna immagine di attesa è più chiara come quando sta per venire al mondo un bambino: il fermento, i preparativi, la gioia nell’immaginare il momento in cui finalmente questo piccolo nascerà. Nei giorni che precedono il Natale, noi aspettiamo davvero la nascita di un Fratellino: Gesù!
La cometa aiuterà i ragazzi a fare un viaggio speciale, dove non servono biglietti né valigie, ma solamente un cuore aperto ad accogliere le necessità di altri bambini del mondo. Ogni settimana percorreremo i giorni dell’Avvento fino al 6 gennaio giornata dell’Epifania del Signore ma anche Giornata Missionaria dei Ragazzi.
Per ogni continente leggeremo un versetto del vangelo della domenica, che ci darà spunti su cui riflettere. Essendo un viaggio per il mondo, il vangelo sarà tradotto di volta in volta, in una lingua tipica del paese in cui ci troveremo: Rumeno per l’Europa; Malayalam per l’Asia; Inglese per l’Oceania; Spagnolo per l’America e Francese per l’Africa. Con la preghiera quotidiana e un piccolo impegno, giorno dopo giorno i ragazzi impareranno a Vegliare, Preparare il cuore, Testimoniare, Rallegrarsi, Aspettare e infine Adorare Gesù che nasce ancora per tutte le genti del mondo.
Puoi richiedere la cometa a Missio Ragazzi tramite email scrivendo a ragazzi@missioitalia.it o chiamando allo 06.66502644
“ORCHESTRIAMO LA FRATERNITÀ” la novena dei ragazzi missionari.
Nove giorni, gli ultimi che ci dividono dal Natale, Missio Ragazzi propone un piccolo libriccino di preghiera da vivere in famiglia o in gruppo. Scopriamo qualcosa di più sulla novena, leggendo la presentazione di chi quest’anno ha realizzato i testi: Loredana Brigante
“In prossimità del Natale, la musica si fa più presente: per strada, nelle case, nei negozi. Nelle chiese, i cori parrocchiali provano più spesso, preparandosi ad acclamare la tua nascita. Ma noi piccoli missionari sentiamo una musica più dolce anche nel cuore: è la gioia dell’attesa, che si unisce all’amore per Gesù e per i fratelli.
In questa novena, utilizzando la metafora del pentagramma, ogni giorno cercheremo di “suonare” una nota, perché vogliamo far sentire la nostra voce, esprimere la nostra preghiera di gratitudine, intonare canti di giubilo e di speranza.
Il nostro problema è che, a volte, preferiamo suonare da soli. I brani del Vangelo e della Bibbia che, di volta in volta, ci guideranno in questo percorso, invece, ci aiuteranno a sentire il bisogno di fare gruppo, di essere comunità, di formare un’orchestra. Con un piccolo segno e un gesto, ci impegneremo quotidianamente a vivere e ad annunciare la fraternità.
Solo insieme, noi bambini e ragazzi dei cinque continenti, potremo dare il concerto più bello del mondo: con Gesù come nostro direttore d’orchestra.
Scarica qui la Novena di Natale dei Ragazzi missionari!
Se preferisci averla in cartaceo, contatta Missio ragazzi tramite email scrivendo a ragazzi@missioitalia.it o chiamando lo 06.66502644.