Incontri missionari intervicariali

Tra aprile e maggio si terranno degli incontri zonali intervicariali in 10 zone della Diocesi a cui sono invitati tutti coloro che condividono un interesse per la dimensione missionaria: referenti/animatori missionari, Missio giovani o altre realtà giovanili, gli Istituti missionari e religiosi, i Fidei donum rientrati, i rappresentanti di gruppi informali e realtà associative, movimenti, ONG, Onlus…. Questi incontri vogliono essere anzitutto un’occasione di ascolto e scambio reciproco e uno stimolo a vivere lo slancio missionario e l’attenzione alle fragilità umane nei diversi contesti geografici, culturali, sociali a partire dalle nostre comunità fino ad espandersi in tutto il mondo.

A queste serate saranno presenti il direttore Don Raffaele Coccato, con il vice-direttore Padre Dario Dozio e alcuni membri dell’equipe del Centro Missionario Diocesano

Per ogni zona è stato individuato un moderatore che aiuterà il gruppo a condividere le esperienze personali su due nuclei tematici: missione e animazione. Sarà un momento di ascolto e narrazione reciproche a partire da alcuni passi dell’Evangelii Gaudium e da alcuni testi biblici che aiuteranno i partecipanti a raccontare delle esperienze positive vissute o che stanno vivendo, che parlino di una ‘chiesa in uscita’. Il desiderio è di raccogliere alcuni tentativi, intuizioni, o semplicemente alcuni desideri che realizzino la conversione in chiave missionaria di tutta la pastorale. La sintesi di questi incontri farà parte del materiale utilizzato in occasione dell’Assemblea missionaria Triveneto in programma il 28 ottobre a Pordenone e che avrà come tema: Quale MISSIONE e ANIMAZIONE siamo chiamati a vivere insieme oggi? In allegato si possono trovare le tracce di lavoro e le schede che accompagnano questo processo.

Di seguito l’elenco delle 10 zone con indicato il luogo e la data degli incontri intervicariali.

ZONE VICARIATI DATA

LUOGO  MODERATORE