Giornate di formazione e spiritualità missionaria

C’è tempo fino al 31 luglio per iscriversi alle Giornate di formazione e spiritualità missionaria in programma ad Assisi dal 27 al 30 agosto.

Le Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria sono pronte a tornare ad Assisi per la loro 21ª edizione. L’atteso appuntamento, organizzato dall’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese della CEI e dalla Fondazione Missio, offrirà ai partecipanti due modalità di partecipazione: in presenza presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ad Assisi o in modalità online.

Le date da segnare in agenda sono dal 27 al 30 agosto, quattro giorni di intensa formazione e riflessione sul tema “Cuori ardenti, piedi in cammino”, tema del messaggio del Papa per la 97ª Giornata missionaria mondiale. Ogni giornata sarà dedicata a una dimensione fondamentale per vivere la missione, partendo dal “Primo giorno: occhi aperti”, per passare poi al “Secondo giorno: cuori ardenti” e al “Terzo giorno: piedi in cammino”, fino ad arrivare al “Quarto giorno: sulle vie della pace”, obiettivo finale per coloro che desiderano annunciare il Vangelo nella vita di tutti i giorni.

L’inizio di ogni giornata sarà caratterizzato dalla lectio tenuta dal biblista Angelo Fracchia, seguita dalla stimolante “Finestra missionaria” curata da monsignor Ezio Falavegna, docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto. La parte centrale dell’evento prevede una serie di interventi da parte di relatori di spicco nel loro campo. Tra di essi, il professor Stefano Verzè, esperto di geopolitica, condividerà la sua prospettiva sui “Nuovi scenari internazionali che si delineano, oltre la guerra in Ucraina”. Inoltre, il professor Marco Cassuto Morselli, presidente della Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane, e la professoressa Gabriella Maestri, membro dell’Amicizia Ebraico-Cristiana di Roma, offriranno una riflessione intitolata “Ri-cordare: la memoria come chiave interpretativa del presente”.

Per approfondire il tema dei “cuori ardenti”, il don Dario Vivian, docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto, terrà una relazione dal titolo “Divenuti strumenti per far divampare il fuoco del suo amore sulla terra”, che esplorerà il significato del celebrare cristiano tra con-vocazione e pro-vocazione. Infine, nel giorno dedicato ai “piedi in cammino”, il don Amedeo Cristino, che ha prestato servizio come fidei donum in Benin e in Etiopia, interverrà sul tema “Il senso dell’andare”.

A completare l’evento, ci sarà una Tavola rotonda con la partecipazione di don Tonio Dell’Olio, presidente di Pro Civitate Christiana, Giacomo Crespi e Silvia Caglio, provenienti dalla diocesi di Milano e già fidei donum in Perù, e suor Eleonora Reboldi, missionaria comboniana.

Qui il programma completo per chi partecipa in presenza.

Qui il programma dedicato a chi vorrà partecipare a distanza.

Per la modalità in presenza è possibile iscriversi fino al 31 luglio a questo link.

Per la modalità a distanza c’è tempo fino al 23 agosto con questo link.

Per i costi di partecipazione e le altre info, clicca qui.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a missioni@chiesacattolica.it oppure contattare la Segreteria allo 06/66398308.