Cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino

PRESENTAZIONE

“Ripartiamo dunque anche noi, illuminati dall’incontro con il Risorto e animati dal suo Spirito. Ripartiamo con cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino, per far ardere altri cuori con la Parola di Dio, aprire altri occhi a Gesù Eucaristia, e invitare tutti a camminare insieme sulla via della pace e della salvezza che Dio in Cristo ha donato all’umanità”.

(Papa Francesco – Dal messaggio per la Giornata missionaria mondiale 2023)

Cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino.

Sono i tre aspetti che, secondo Papa Francesco, «delineano l’itinerario dei discepoli missionari», capaci di rinnovare la gioia e l’impegno per testimoniare il Vangelo nel mondo di oggi.

Ripercorrendo il brano dei discepoli di Emmaus, il Santo Padre indica le tappe essenziali (l’ascolto della Parola, l’incontro con Cristo nel pane spezzato, l’entusiasmo ritrovato per rimettersi in cammino) della nuova e vera conversione dei due discepoli, tristi e smarriti. Tre passi che, in realtà, il Papa segnala ai cristiani di oggi, per ricordare loro – i discepoli missionari – che la vera fede è quella che si fa annuncio.

E ancora aggiunge il Papa, ogni discepolo missionario «è chiamato a diventare, come Gesù e in Lui, grazie all’azione dello Spirito Santo, colui-che-spezza-il-pane e colui-che-è-pane-spezzato per il mondo». Perché l’umanità ha bisogno di pane, di solidarietà, di speranza, motivazioni per stare insieme e progetti di futuro.

Stimolati da queste riflessioni, come Centro Missionario Diocesano assieme agli animatori religiosi che accompagnano l’animazione missionaria in diocesi, abbiamo sentito la necessità di tenere ancora vive queste indicazioni anche dopo l’ottobre missionario e offrire queste schede di formazione per l’anno 2023/2024. Il desiderio è che possano stimolare il confronto e lo scambio, ma anche essere fonte di nuove intuizioni generative e prassi percorribili che diano slancio e linfa alla missionarietà sia a livello personale che comunitario.

Il percorso proposto diventi ulteriore opportunità per sentirci in comunione con gli obiettivi del Sinodo della nostra Chiesa diocesana che ci chiede come animatori, di essere protagonisti in prima linea della spinta missionaria nel mondo e in ogni luogo e momento della vita.

Buon cammino a tutti e tutte con cuori ardenti e occhi aperti!

OBIETTIVO
STRUTTURA
COME USARE LE SCHEDE

Oltre le schede di formazione, si possono trovare 3 proposte per un incontro di preghiera e spiritualità articolate su passi indicati dal Messaggio del Papa e con una particolare attenzione alla Parola, all’Eucarestia e alla Fraternità e Missione:

PDF Proposta di spiritualità

>> Tutti i materiali di approfondimento (video, audio, PDF ecc.) inseriti nelle schede, si possono trovare a questo LINK

Per chi avesse bisogno di stampare alcune copie delle schede, come Ufficio siamo a disposizione segnalando per tempo all’indirizzo mail cmd.animazione@diocesipadova.it  la quantità e accordandosi per il ritiro.