Celebrazioni e appuntamenti di preghiera zonali_ottobre 2023

Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario. Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa. Lo ha ricordato il Papa Benedetto XVI: “Una Chiesa autenticamente eucaristica è una Chiesa missionaria”»

Per portare frutto dobbiamo restare uniti a Lui (cfr Gv 15,4-9). E questa unione si realizza attraverso la preghiera quotidiana, in particolare nell’adorazione, nel rimanere in silenzio alla presenza del Signore, che rimane con noi nell’Eucaristia. Coltivando con amore questa comunione con Cristo, il discepolo missionario può diventare un mistico in azione. Che il nostro cuore brami sempre la compagnia di Gesù, sospirando l’ardente richiesta dei due di Emmaus, soprattutto quando si fa sera: “Resta con noi, Signore!” (cfr Lc 24,29).
(Papa Francesco, dal Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2023)

Ispirati da queste parole di papa Francesco, anche quest’anno assieme ai gruppi missionari, sono state programmate nei vari vicariati le celebrazioni eucaristiche o appuntamenti di preghiera all’interno dell’ottobre missionario.

Nella preghiera verrà affidata la testimonianza di tanti missionari e missionarie che hanno detto “sì” alla logica del Vangelo, donandosi senza riserve tra i popoli a cui sono stati inviati. Ma è anche per noi l’occasione in cui chiedere la forza e la sapienza allo Spirito Santo per “mettersi in cammino come i discepoli di Emmaus, ascoltando il Signore Risorto che sempre viene in mezzo a noi per spiegarci il senso delle Scritture e spezzare il Pane per noi, affinché possiamo portare avanti con la forza dello Spirito Santo la sua missione nel mondo”.

Di seguito le varie celebrazioni/appuntamenti previsti suddivisi per vicariati:
VICARIATO/I PARROCCHIA DATA E ORA
Bassanello CHIESA DI SALBORO – Celebrazione eucaristica

Con testimonianza di Alice Rossetto dopo l’esperienza di volontariato nella missione diocesana in Etiopia

ore 18.30
Cattedrale – Arcella – Torre CHIESA DI PONTE DI BRENTA – Veglia missionaria

Presiede Mons. Lorenzo Piva, già Responsabile nel Dicastero per l’Evangelizzazione

Piovese – Legnaro CHIESA DI CORTE di Piove di Sacco – Veglia missionaria

Con testimonianza delle Consacrate della Famiglia missionaria della Redenzione

Conselvano – Maserà CHIESA DI BOVOLENTA – Rosario missionario

Con testimonianza di P. Paulin Sonda del Burkina Faso

ore 20.45