Cartoncino di preghiera per i defunti

Come tradizione, in questo periodo proponiamo il cartoncino da utilizzare nella visita in cimitero ai cari defunti.

Un semplice strumento che, attraverso i brani scelti, ci aiuta a pregare e come segno dell’affetto che ci tiene legati, della comunione nella fede che la morte non può distruggere. La morte non è l’ultima parola sulla sorte umana, poiché l’uomo è destinato ad una vita senza limiti, che ha la sua radice e il suo compimento nel Signore Risorto.

Sia questa preghiera allora, una carezza che cura e lenisce le sofferenze per la separazione che sentiamo dai nostri cari e al tempo stesso una invocazione a Dio perché li accolga nell’abbraccio del Suo grande amore.

Per commemorare i nostri defunti, poi, cioè per ricordarli veramente, non dobbiamo trascurare le opere di bene. Possiamo farle in loro memoria. Possiamo tener viva la loro presenza imitando le virtù, gli esempi, i valori che quasi sempre ci hanno lasciato. I santi sono coloro che ci hanno preceduto nel cammino della fede lasciandoci una testimonianza sempre attuale. Ma tra di essi ci sono molte persone che, pur non essendo state elevate agli onori degli altari, hanno lasciato dietro di sé una scia di bene, di amore, di perseveranza, di dedizione che noi siamo invitati a seguire.

Il cartoncino può essere utilizzato in occasione della Festa dei Santi e la Commemorazione dei defunti (1-2 novembre) ma che può rimanere un segno da utilizzare durante tutto l’anno.

I cartoncini si trovano già gratuitamente in Centro missionario diocesano.

Le offerte raccolte in occasione della distribuzione, saranno destinate al sostegno dei Progetti missionari della diocesi.