Brasile-Venezuela: un progetto missionario interdiocesano

Dal 4 al 17 gennaio scorso, il direttore don Raffaele Coccato si è recato in Brasile per incontrare i missionari diocesani e con un passaggio dalle suore Dimesse a Duque de Caxias. In particolare ha visitato la missione in Roraima nell’estremo nord del Brasile, in terra amazzonica. Qui i missionari Fidei donum padovani si dividono tra i centri abitati e i villaggi più a sud lungo il grande fiume Rio Branco oltre che in impegni diocesani.

Il viaggio è stato l’occasione di avviare il progetto missionario interdiocesano a cavallo tra Brasile e Venezuela con sede a Pacaraima. E’ in questa cittadina che si è insediata l’equipe formata da don Mattia Bezze della diocesi di Padova, da don Eddy Savietto e la coppia di laici Giorgio Marino e Cristina Boldrini della diocesi di Treviso che servirà, anche con il supporto della diocesi di Vicenza, una vastissima area a confine tra due questi stati e che comprende sfide pastorali di diversa natura: i migranti venezuelani, gli indigeni, l’esigenza del lavoro, da una parte, e della tutela della natura, dall’altra.

Nella video-intervista a don Raffaele di Sara Melchiori (Ufficio Stampa della Diocesi di Padova) e nell’articolo in allegato del settimanale diocesano La Difesa del popolo, si possono cogliere ulteriori notizie su questa importante cooperazione missionaria.