Audio e foto della Giornata di Spiritualità

Domenica 24 marzo, giornata dedicata alla Memoria dei Missionari martiri, il Centro Missionario Diocesano e Caritas Diocesana hanno promosso una Giornata di Spiritualità Missionaria presso il Centro parrocchiale di Tombelle (Ve).

A fare da sfondo alla giornata è stata la figura di Mons. Oscar Romero: l’arcivescovo di San Salvador ucciso dagli squadroni della morte mentre celebrava l’eucarestia il 24/03/1980, è stato proclamato santo lo scorso ottobre 2018.

Tra gli ospiti Maria Soave Buscemi, teologa e biblista, che ha proposto una riflessione sul tema: Dio ascolta il grido dei poveri…e li libera.

Maria Soave Buscemi, biblista, nata nel Salento è da oltre 25 anni missionaria laica fidei donum in Brasile, dove opera come educatrice e coordina la dimensione di studi di genere e di ermeneutiche femministe del Centro studi biblici (Cebi).
Autrice di libri di lettura popolare della Bibbia, scrive per riviste biblico-teologiche latinoamericane come Ribla e per il mensile italiano Combonifem. È spesso invitata in Italia per animare sessioni di lettura popolare della Bibbia. È collaboratrice e formatrice presso il Centro Unitario Missionario di Verona.

Testimonianza di sr. Iris Gallardo

Intervento di Maria Soave Buscemi