Con questo appuntamento desideriamo ritrovarci assieme all’inizio del nuovo anno pastorale e riprendere con slancio missionario il cammino delle nostre comunità.
In occasione dell’Ottobre Missionario il Papa ha proposto l’immagine dei discepoli di Emmaus che dopo l’incontro con il Risorto ritornano subito a Gerusalemme da dove erano partiti muovendo i primi passi nell’annuncio del Vangelo. Al cuore dell’annuncio troviamo la presenza viva del Risorto che libera dalla morte, dalla paura e dalla tristezza. Una presenza che porta gioia: “I discepoli gioirono al vedere il Signore” (Gv 20,20): è una felicità improvvisa capace di riscaldare il cuore e di riaccendere il coraggio della testimonianza.
Durante l’Assemblea ci lasceremo provocare da queste riflessioni e da alcune voci dalle missioni diocesane, da chi sta vivendo l’esperienza di una chiesa ministeriale dove i battezzati con “cuori ardenti e piedi in cammino”, invitano tutti a dirigersi insieme sulla via indicata da Gesù. Questo tema è in comunione con il cammino sui ministeri battesimali che la diocesi sta vivendo nell’Assemblea sinodale e sui cui dialogheremo assieme a don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale. Un’occasione per tutti noi di maggiore corresponsabilità nell’annuncio e nella missionarietà della Chiesa.
Con piacere accoglieremo tra noi per un saluto il Vescovo Claudio e il vescovo di Rumbek in Sud Sudan, Mons. Christian Carlassare.
Ascolta gli interventi dell’assemblea:
Foto: