IL MOVIMENTO UNISCE
Il tema di questa 15esima edizione della Festa dei Popoli Thiene è un tema dinamico, che emana energia e trasmette voglia di stare insieme: il movimento nelle sue varie sfaccettature!
Nel nostro mondo così ricco di cambiamenti, gli spostamenti sono all’ordine del giorno; la gente si muove, cambia posizione, è sempre in evoluzione. Che bello sarebbe poter viaggiare, scoprire usi e costumi degli altri popoli, conoscere i motivi e le speranze di chi cerca una vita diversa, danzare al ritmo delle musiche etniche lasciandosi trasportare dall’energia! Ma cosa si può fare quando non si riesce a girare il mondo? Ovvio, il mondo verrà da noi! Dal 17 al 26 maggio, vi racconteremo cosa significa per noi movimento, in varie modalità.
Il movimento unisce e ci fa sentire tutti passeggeri della stessa umanità. Il movimento, come ci insegna la storia, è passaggio, spostamento da un luogo ad un altro. A volte è un cambio di rotta desiderato, voluto, auspicato, associato al desiderio o ad un sogno; altre (troppe volte) è una necessità dettata da fattori politici, sociali, economici. Pensiamo ad esempio a tutti i flussi migratori che spingono i popoli a spostarsi a causa di cambiamenti climatici, catastrofi naturali, carestie, guerre, persecuzioni, povertà, o solo per ricercare un luogo in cui vivere meglio. Questo moto però fa incontrare persone, fa conoscere tra loro nuove realtà, permette nuove relazioni.
La danza è movimento, passione, sensualità, allegria… Cosa c’è di meglio del ballo per unire le persone, i popoli, le culture? Cosa ci fa sentire spensierati? Cosa crea legami anche tra chi non si conosce? Il ballo ovviamente! Prendersi per mano, fidarsi l’uno dell’altro, accogliere i limiti dei compagni, permettere di farsi conoscere togliendo maschere e spezzando tabù. Tutto questo è danza, movimento che unisce e crea rete! La danza è l’arte di esprimere le emozioni, gli stati d’animo e i sentimenti in tutta la loro profondità. È una raffinata relazione tra corpo, spazio, energia e tempo.
Questa magia la sperimenteremo nel parco di Villa Fabris domenica 26 maggio.
È questo connubio tra danze tradizionali e incontro di popoli diversi che prenderà vita tra gli stand, sul palco e grazie ai laboratori in movimento che verranno proposti in questa attesa giornata di festa. Noi siamo pronti a muoverci un po’ insieme. Vi aspettiamo con tanta voglia di farvi coinvolgere perché il movimento abbatte barriere, crea contatto, rafforza la conoscenza reciproca e le relazioni sociali.
Programma eventi Festa dei Popoli Thiene 2024
- 17-19 MAGGIO Thiene (VI) – Passeggeri, sogni in viaggio. Mostra fotografica a cura di Con Te Cooperativa Sociale
La Cooperativa ha deciso di realizzare questa mostra fotografica per sensibilizzare al tema delle migrazioni forzate, ponendo l’accento sugli aspetti umani ed emotivi delle storie che vengono raccontate. Attraverso le storie di una decina di richiedenti asilo e le fotografie realizzate da uno degli operatori della Cooperativa, vengono ripercorsi i viaggi e i tormenti vissuti dai richiedenti; invitandovi ad immedesimarvi nei racconti e ad entrare in empatia con questi migranti che spesso, non sono altro che ragazzi. Le rappresentazioni, sia scritte che fotografiche, non hanno scopi politici o didattici, ma puramente illustrativi. Si intende creare quindi una vicinanza emotiva tra la comunità accogliente e gli ospiti dei centri gestiti dalla Cooperativa.
Dal 17 al 19 Maggio 2024 sarà possibile visitare la mostra fotografica presso la sala conferenze di Palazzo Cornaggia in via F. Corradini, 19 a Thiene
Orari di apertura 10.00-12.00 e 15.00-18.30. Sarà possibile visitare parte della mostra anche domenica 26 maggio al Parco di Villa Fabris durante la Festa dei Popoli Thiene.
- MERCOLEDÍ 22 MAGGIO Thiene (VI) – Liberamente donna Cinema San Gaetano – ore 20.30
Serata culturale della Festa dei Popoli, per il ciclo I colori delle donne. Ospite Simona Atzori: pittrice, ballerina e scrittrice Modererà la serata Nicole Zavagnin.
Momento danzante a cura di Ma.Ma. Co.operativa di danza – Zugliano (VI)
Serata organizzata con la collaborazione di Fondazione Fontana onlus e Bcc Veneta
Simona Atzori nasce senza braccia, ma grazie al talento e alla sua caparbietà diventa una ballerina e una pittrice di successo. Ha saputo trasformare il suo limite in opportunità, riuscendo a realizzare il suo sogno: quello di diventare una ballerina di fama internazionale e una pittrice di successo. “I veri limiti – dice sempre – sono negli occhi di chi guarda”. Simona ha uno straordinario talento artistico e anche una capacità unica di appassionare alla vita; i suoi racconti, il suo sguardo, il suo sorriso hanno un effetto rigenerante per tutti.
Com’è riuscita a superare i suoi limiti? “Senza braccia non hai equilibrio, ma ne ho trovato uno mio: ho spostato il baricentro e sono più salda di tanti ballerini professionisti…».
Come è solita ripetere spesso Simona in fondo la presenza di un’imperfezione è grave solo se la si considera tale e l’unico limite capace di frenare una vita è quello mentale. Una consapevolezza simile la si raggiunge solo dopo un’accurata introspezione di sé stessi. Grazie all’ausilio di un profondo amore familiare che l’ha sempre sostenuta e le ha permesso di diventare ciò che in fondo era destinata a essere: una pittrice, una ballerina, un’artista, ma soprattutto una donna con la D maiuscola.
- DOMENICA 26 MAGGIO Thiene (VI) – 15° Festa dei Popoli Thiene. Il movimento unisce – Parco di Villa Fabris – ore 11.00 – 20.00
PROGRAMMA
11.00 – Sfilata dei Paesi per le vie del centro storico
12.00 – Saluti in lingua e apertura Stand di Paesi e Associazioni
13.00 – Apertura stand cibo Etnico e Chiosco Sanga-Bar Engim (area ristoro coperta)
14.30 – Giochi de na volta a cura de Gli Amici di Thiene e Wolfexs
16.00 – Spettacoli sul palco principale e animazione con laboratori tra gli stand
19.00 – Happy hour Analcolico a cura di Acat Valori Nuovi
19.30 – Esibizione di Smove Hip Hop School & Fitness
19.45 – Estrazione lotteria