Dopo dieci anni torna l’Arena di Pace a Verona. È un’occasione per capire come fare volare di nuovo una colomba bianca con un ramoscello d’ulivo sul becco. Non è una storia semplice: in dieci anni le guerre si sono moltiplicate, i rifugiati nel mondo sono raddoppiati, si sono aggiunte derive autoritarie in molti Paesi, la spesa per le armi è cresciuta ovunque… Ma se si è espansa la retorica del “tanto non cambia nulla”, il prossimo lunedì della missione proviamo a fare resistenza condividendo buone prassi, piccole pratiche quotidiane, azioni efficaci che seminino speranza.
Ci diamo appuntamento Lunedì 20 maggio 2024 alle ore 21.00 sul canale youtube dei Lunedì della missione a un paio di giorni dal ritrovo in Arena assieme a don Nandino Capovilla. Consigliere nazionale di Pax Christi Italia, parroco nel quartiere Cita a Marghera, prima linea di accoglienza e convivenza interreligiosa tra migranti e veneziani. Il suo modello di integrazione con il progetto La Casa di Amadou è conosciuto e apprezzato in ogni parte del Paese.
Saranno passati appena un paio di giorni dal ritrovo in Arena: sulla scia di quanto verrà condiviso vogliamo continuare a ragionare su pratiche riproducibili di pace.