“Abbiamo riso per una cosa seria”, la consueta Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa da FOCSIV, in collaborazione con Coldiretti, festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. L’iniziativa si terrà nei due fine settimana di sabato 14 e domenica 15 – sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, quando in tutta Italia, saranno distribuiti i pacchi di riso 100% italiano a fronte di una donazione.
Da 20 anni, insieme a migliaia di volontari e volontarie, FOCSIV porta il riso nelle parrocchie e nelle piazze italiane Sono centinaia gli interventi di agricoltura familiare , che grazie ai tantissimi sostenitori, si sono potuti realizzare in Italia e nel mondo, a favore delle donne, dei bambini e delle fasce più povere delle diverse comunità. Grazie al lavoro dei piccoli contadini si salvaguardano i territori e la biodiversità e si coltivano prodotti sani, nutrienti e accessibili per tutti, senza scarti e sprechi. L’agricoltura è un’opportunità di crescita individuale e comunitaria, può consentire un miglioramento della qualità della vita, della salute, dell’educazione e dell’istruzione, valorizzando la condizione femminile.
In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2021, nel suo messaggio alla FAO, Papa Francesco scrive “La pandemia ci dà l’opportunità di cambiare rotta e investire in un sistema alimentare mondiale che possa far fronte con sensatezza e responsabilità a future crisi” … “In tal senso, il prezioso contributo dei piccoli produttori è fondamentale. occorre facilitare il loro accesso all’innovazione che, applicata al setto re agroalimentare, può rafforzare la resistenza al cambiamento climatico, aumentare la produzione di cibo e sostenere quanti lavorano nella catena di valore alimentare”. E aggiunge “/ nostri stili di vita e le nostre pratiche di consumo quotidiane influiscono sulla dinamica globale e ambientale, ma se aspiriamo a un cambiamento reale, dobbiamo esortare produttori e consumatori a prendere decisioni etiche e sostenibili e sensibilizzare le generazioni più giovani sull’importante compito che svolgono per rendere realtà un mondo senza fame”. Conclude il Papa “Ognuno di noi può offrire il suo contributo a questa nobile causa, iniziando dalla nostra vita quotidiana e dai gesti più semplici”.
Sappiamo ormai, infatti, che il cibo che scegliamo, il modo in cui lo prepariamo e consumiamo hanno ripercussioni sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta. Chi contribuirà alla Campagna, scegliendo il pacco di riso Focsiv che ne è il simbolo, non solo avrà sostenuto i diversi progetti previsti, ma avrà compiuto un’azione di consumo responsabile, garantendo il rispetto di una filiera di qualità e il corretto funzionamento di quel sistema agroalimentare, di cui siamo tutti parte attiva e integrante.
>> Per conoscere di più visita il sito dedicato alla campagna