Le Filippine è la nazione dell’Asia che conta circa 85 milioni di abitanti con la crescita medie del 2,3 % per anno. Il 50 % della popolazione è al di sotto dei 20 anni d’età, quindi molto giovane.
È un paese prevalentemente agricolo. Una buona parte del terreno è collinoso coltivato con piantagione di noce di cocco. Tra le diverse difficoltà degli agricoltori, oltre alle pochissime strade locali, vi è la mancanza di tecnica agricola applicata a terreni collinosi e di risorse. Il governo stesso riconosce tali realtà. Gli agricoltori sono poveri in buona parte perché non sanno sfruttare il terreno. La vegetazione è tropicale, quindi adatta ad essere coltivata in maniera diversificata. La diocesi di Legazpi dove si trova il Centro Don Bosco conta di circa 1.100.000 abitanti. Il Centro Don Bosco si trova a circa 500 km sud-est di Manila.
Nel combattere la povertà delle famiglie in zone rurali, il Centro Don Bosco applica 3 obiettivi:
- addestramento dei giovani nella tecnica agricola e meccanica;
- sviluppo di valori umani, sociali e cristiani;
- istruire i giovani su come gestire una fattori.
Il Centro Don Bosco offre 3 corsi professionali: agricoltura, meccanica agricola ed elettricista (impianti), della durata di un anno e mezzo. Il Centro è frequentato ogni anno da circa 150 giovani provenienti dalle zone rurali più povere.
Dopo il conseguimento dei diplomi, il Centro Don Bosco assiste alcuni dei diplomati nell’organizzazione e gestione del lavoro artigianale nelle loro fattorie, attraverso un prestito di capitale, assistenza tecnica e di conduzione.
Che cosa puoi fare tu:
con 25 euro al mese puoi aiutare i giovani delle famiglie più povere delle zone rurali a migliorare la produttività agricola e a raggiungere la sufficienza socio-economica attraverso l’addestramento professionale e l’accompagnamento educativo.