Vi aspettiamo tutti al terzo incontro del ciclo LUNEDÌ DELLA MISSIONE.
L’incontro si terrà presso la comunità dei Missionari Comboniani, in via S. Giovanni di Verdara, 139 alle ore 20.45
Il testimone di questa serata sarà p. Filippo Ivardi Ganapini, già missionario in Tchad e direttore della rivista Nigrizia.
Il tema sarà: Io sono l’Africa viva, oggi. Passi di libertà nel continente.
** Filippo Ivardi Ganapini nasce a Parma nel 1973 e si laurea in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1998. Nel 1999 partecipa al Master del Ministero degli Esteri in “Sviluppo Internazionale”; quindi lavora in attività all’estero su progetti di Banca Etica di Padova. A Padova frequenta la Comunità Comboniana e conosce Alex Zanotelli. In quell’ambiente matura la scelta missionaria come risposta alla “chiamata”. Dopo gli studi in teologia a Padova e a Lima (Perù), vive un’esperienza in Bolivia con i Piccoli Fratelli di Charles De Foucauld. Rientrato a Padova, termina gli studi e, presi i voti a Venegono Superiore, dal 2009 al 2011 svolge la prima azione missionaria nel Sud del Ciad, a Moissala, alla frontiera con il Centrafrica. Nel luglio 2011 viene ordinato sacerdote dal Vescovo di Parma nella Comunità Betania, rientrando poi a Moissala. Dal 2013 vive con la piccola missione comboniana ad Abéché, al nord-est del Ciad, un’area a stragrande maggioranza mussulmana. Accompagna, in particolare, le piccole comunità cristiane di base su un territorio sterminato, che abbraccia sei regioni alle porte del deserto del Sahara e lungo il confine con il Sudan. Studia l’arabo e il Corano per potere interloquire meglio con la popolazione e svolgere un intenso dialogo interreligioso.
Da ottobre 2019 è direttore della rivista NIGRIZIA
Il suo blog: www.sullastradacon.blogspot.it
Tra i suoi libri: Sulla strada con. Vite di strada e strade di vita nei sud del mondo; Sui banchi della passione. L’alfabeto dell’Africa; La buona afronovella