È iniziato il percorso Viaggiare per condividere che quest’anno, vista la situazione dovuta alla pandemia, avrà una connotazione tutta particolare… dovremmo rinunciare a sognare i viaggi in missione, ma non di viaggiare scoprendo il mondo tra noi!
Abbiamo voluto che in questo particolare viaggio, a farci da bussola fossero alcuni temi estratti dall’ultima enciclica del papa “Fratelli tutti”. Abbiamo iniziato l 22 novembre con il primo incontro via zoom e affrontando il tema: “Una fraternità senza confini”. L’equipe ha anticipato alcuni materiali di approfondimento in modo da poter arrivare all’incontro già con un bel bagaglio di informazioni.
Tra questi alcuni interessanti video preparati da due padri Dehoniani: uno di introduzione e spiegazione della enciclica e un altro invece più esperienziale e di testimonianza. Di quest’ultimo abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il testimone che ha raccontato come vive la dimensione della fraternità da prete operaio, accanto a un collega di un’altra religione. È stato un incontro che ci ha provocato molto, perché vicino anche alle nostre esperienze quotidiane e ci ha fatto riflettere su come poter vivere e far crescere anche nel nostro piccolo, la fraternità universale che va al dii là della geografia, dello spazio e delle differenze culturali, religiose, sociali ecc.
Non vediamo l’ora di proseguire questo percorso che ci farà scoprire come “la via è la vicinanza e la cultura dell’incontro” e come possiamo aprire cammini di speranza che sappiano guardare oltre la comodità che ci imprigiona e aprirci ai grandi ideali.
Di seguito il programma dei prossimi incontri*
*per ora gli incontri si svolgeranno online; appena la situazione lo permetterà si passerà alla modalità in presenza fisica.