Domenica 6 novembre una trentina di giovani si sono ritrovati presso la Comunità missionaria SMA/NSA di Feriole con il desiderio di conoscere il percorso Viaggiare per Condividere. Accolti dall’equipe che prepara e organizza gli incontri hanno avuto l’occasione di un primo assaggio di quello che sarà l’itinerario proposto per quest’anno che inizierà con il primo appuntamento domenica 4 dicembre.
Per chi lo desidera è ancora possibile iscriversi! (vedi contatti sul volantino).
Di seguito condividiamo la testimonianza di 3 giovani che hanno partecipato lo scorso anno e che ora fanno parte dell’equipe!
“Viaggiare significa mettersi in strada, in cammino, significa lasciare casa per raggiungere un luogo che chiamerai casa, solo così ovunque si poggeranno i tuoi piedi non ti sentirai fuori posto.” (Alex Zappalà)
Ma cosa significa “Viaggiare per condividere”?
Viaggio, quello che ogni giovane è chiamato innanzitutto a compiere per ascoltarsi e riflettere sulle proprie emozioni, sui dubbi, sui pregiudizi, sulle paure, sulle proprie insicurezze, sui valori in cui crede e sulla propria fede.
Viaggio, che si concretizza con la possibilità di vivere un’esperienza in diversi paesi del mondo, al fine di conoscere la realtà missionaria, i suoi scopi, e più in generale la cultura e le persone con cui si viene a contatto.
Ma un viaggio è fatto di incontri, confronti, scambi con l’altro. Ecco dunque perché…per condividere.
Condivisione, che si vive durante gli incontri mensili che hanno luogo alla Comunità SMA/NSA di Feriole, attraverso figure significative che portano la propria testimonianza su tematiche quali mondialità, spiritualità, interiorità e altre ancora.
Condivisione, tra i partecipanti al percorso, affinché lo scambio reciproco sia un modo per arricchire la propria persona e un supporto per vivere con più consapevolezza il proprio quotidiano.
Condivisione, dell’esperienza missionaria estiva. I ragazzi che viaggeranno verso la stessa meta vivranno momenti di comunità e al ritorno potranno portare la testimonianza di ciò che hanno vissuto e le emozioni che hanno provato.
Tutto questo alla luce dell’incontro con la Parola.
“È l’essere innamorati di Gesù che fa missionari! È la gioia della perla preziosa, che dà la voglia di farla conoscere agli altri. È la gioia del Vangelo che spinge alla missione” (Card. Carlo Maria Martini)
Sofia, Giovanna e Silvia