Veglia di preghiera missionaria e d’invio – 11 ottobre 2024

Fin dall’inizio Gesù non ha mai voluto che i Suoi rimanessero chiusi a Gerusalemme, nel tempio o nel cenacolo. La Chiesa non è fatta per un ambiente chiuso! I cristiani da sempre hanno percorso le strade del mondo per portare la buona notizia di Cristo, morto e risorto, per noi. Ogni persona – ricorda il papa – ricevendo il battesimo diventa discepolo-missionario, siamo quindi cristiani che non solo custodiscono il dono della fede, ma che nello stesso tempo lo condividono.

Ce lo ricordano e testimoniano i missionari che riceveranno il mandato dalle mani del vescovo Claudio durante la VEGLIA DI PREGHIERA MISSIONARIA diocesana che vivremo VENERDÌ 11 OTTOBRE alle ore 21.00 in CATTEDRALE a PADOVA alla quale siamo tutti invitati!

All’inizio della veglia sarà proposta una riflessione dialogata curata da don Francesco Farronato intervallata da alcuni segni e brani musicali. Ci sarà modo di accogliere anche la testimonianza di chi, per il Vangelo, ha donato la propria vita in Congo. Attraverso le parole di Suor Teresina Caffi, missionaria Saveriana si farà memoria dei quattro martiri missionari Saveriani beatificati il 18 agosto scorso ad Uvira (R.D. Congo) tra cui p. Giovanni Didonè di Cà Onorai e le tre missionarie saveriane trucidate a Bujumbura 10 anni fa tra cui suor Benedetta Boggian di Ospedaletto Euganeo.

Il vescovo Claudio consegnerà la croce e darà l’invio missionario don Massimo Valente, sacerdote diocesano che andrà in Brasile, a Filippo Friso, seminarista del Seminario Vescovile che partirà per un anno di esperienza sempre in Brasile, a p. Lorenzo Schiavon, missionario Comboniano che riparte per l’Uganda, suor Marta Pettenazzo delle suore missionarie Nostra Signora degli Apostoli (NSA) e Elena Salvagnin della Comunità missionaria di Villaregia in partenza per l’Africa (in attesa di destinazione) e a un nutrito gruppo di medici e operatori sanitari di Medici con l’Africa Cuamm in partenza per diversi progetti in vari paesi dell’Africa.

Inoltre saranno accolti in diocesi don Luigi Turato che rientra dopo 12 anni dalla missione in Brasile e la Famiglia Barbiero dell’Operazione Mato Grosso che rientra dopo diversi anni di servizio in Perù. Altri religiosi e religiose rientrati dalla  missione in questo periodo non potranno essere presenti per motivi di salute.

Vi aspettiamo con gioia!

In allegato la locandina con gli altri appuntamenti che ci accompagneranno in questo mese di ottobre.

Veglia missionaria d'invio 2024