In occasione della X Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, giovedì 8 febbraio 2024, si terrà a Padova, nella chiesa di San Francesco, una veglia di preghiera.
L’appuntamento è alle ore 20.30 e come per gli anni scorsi viene proposto, per chi lo desidera, un momento di “cammino meditativo” per piccoli gruppi provenienti da diversi luoghi della città, per testimoniare il rifiuto di questa moderna e poliedrica forma di schiavitù. La partecipazione è naturalmente libera per chiunque volesse unirsi.
Quest’anno la veglia vedrà la partecipazione di tre cori: il Lellianum della parrocchia di San Camillo, il coro Santa Giustina e il Safe Crash Choir di Pontevigodarzere.
I piccoli gruppi di pellegrini possono iscriversi entro fine gennaio, attraverso il modulo https://forms.office.com/e/ekDAh6DvvC
Papa Francesco nel 2015, istituendo la giornata esortava: «Lancio un pressante appello a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, e a tutti coloro che, da vicino o da lontano, anche ai più alti livelli delle istituzioni, sono testimoni della piaga della schiavitù contemporanea, di non rendersi complici di questo male, di non voltare lo sguardo di fronte alle sofferenze dei loro fratelli e sorelle in umanità, privati della libertà e della dignità».