Dal 18 al 25 gennaio 2026, tra la Festa della cattedra di San Pietro e quella della conversione di San Paolo, nell’emisfero nord si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, iniziativa ecumenica in cui i cristiani di tutto il mondo, appartenenti a diverse tradizioni e confessioni, si riuniscono spiritualmente in preghiera per l’unità della Chiesa.
«Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati» (Ef 4,4) è il tema proposto per quest’anno 2026. San Paolo ricorda che si è tutti chiamati a vivere in comunione e che, attraverso il dialogo, la collaborazione e la testimonianza comune, si può costruire una Chiesa unita e forte, in grado di affrontare le sfide di questo tempo (cfr. Ef 4,1-3) per realizzare, così, la visione di Cristo per la sua Chiesa: un corpo unito, che riflette la sua gloria e il suo amore nel mondo e si impegna per la pace, la giustizia, la dignità umana e il diritto alla patria.
Papa Leone XIV il 28 novembre 2025, nel corso del viaggio Apostolico in Turchia durante l’incontro Ecumenico di Preghiera, ha affermato che “il desiderio della riconciliazione che proviene dall’intera umanità afflitta da conflitti e violenze e il desiderio di piena comunione tra tutti i credenti in Gesù Cristo è sempre accompagnato dalla ricerca di fraternità tra tutti gli esseri umani. L’uso della religione per giustificare la guerra e la violenza, come ogni forma di fondamentalismo e di fanatismo, va respinto con forza, mentre le vie da seguire sono quelle dell’incontro fraterno, del dialogo e della collaborazione”.
Anche a Padova, ogni sera dal 18 al 25 gennaio, presso il santuario di San Leopoldo Mandic (piazzale Santa Croce) verrà celebrata l’eucaristia con la partecipazione di alcune realtà e associazioni ecclesiali. Le celebrazioni saranno alle ore 18 il sabato e la domenica e alle ore 18.30 negli altri giorni.
La messa di chiusura, domenica 25 alle ore 18, è presieduta dal vescovo Claudio.
Giovedì 22, alle ore 21, nella basilica di Santa Giustina, si terrà una preghiera promossa dal Consiglio delle Chiese cristiane di Padova (ortodossa greca, ortodossa romena, evangelica luterana, evangelica metodista e cattolica), con la partecipazione dei vari rappresentanti delle Chiese e l’animazione a cura del coro Shalom di Abano Terme.

