Missione:
ascoltare con Dio il grido dell’umanità
Seminario minore di Rubano – PD (Via A. Rossi, 2)
dalle 15.30 alle 18.30
È questo lo slogan scelto per la prossima Assemblea Missionaria Diocesana che vuole esprimere il desiderio e l’impegno con i quali, nel nuovo Anno Pastorale, desideriamo inserirci nel cammino sinodale intrapreso dalla nostra diocesi.
È l’ASCOLTO infatti il tema centrale proposto per il primo anno del Sinodo: ascolto della voce dello Spirito che si manifesta nella vita della Chiesa, nel fluire della storia, nel cuore delle persone…
E non solo dei cattolici, non solo dei padovani!
Siamo tutti chiamati a diventare eco del tanto bene che germoglia, come pure delle fatiche e dei lati oscuri del vivere. Ascolto quindi che chiede a noi, popolo di Dio in cammino, una risposta creativa.
Il Sinodo è occasione per confrontarsi, per cercare di capire il volto della Chiesa che vogliamo essere, per valutare e scegliere buone prassi pastorali, per poterci insieme ripensare come Chiesa missionaria.
Ecco perché nella nostra prossima Assemblea Diocesana, che segna l’inizio dell’attività missionaria del nuovo anno, desideriamo approfondire e dilatare la realtà dell’ascolto secondo la natura cattolica e missionaria della nostra fede.
E lo faremo con tre ospiti speciali:
- padre Filippo Ivardi Ganapini, missionario comboniano, con il quale cercheremo di approfondire l’opportunità di questo cammino sinodale
- padre Christian Carlassare, missionario comboniano originario della nostra diocesi che lo scorso 23 maggio avrebbe dovuto essere consacrato vescovo della diocesi di Rumbek in Sud Sudan, celebrazione sospesa a causa dell’attentato di cui è stato vittima alla fine di aprile
- ed infine siamo onorati di avere fra noi anche padre Gigi Maccalli, ostaggio dei jihadisti per due anni in Burkina Faso e liberato a ottobre 2020.
Con loro cercheremo di metterci in ascolto di quel grido dell’umanità che non può lasciare indifferente il nostro cammino di Chiesa.
Durante l’Assemblea verranno inoltre premiati i ragazzi e i giovani che hanno partecipato al concorso proposto durante la scorsa Quaresima di fraternità aiutandoci a rileggere, con la loro sensibilità e creatività, l’invito e l’impegno a vivere come fratelli tutti.
Alle ore 18.45 celebreremo la S. Messa festiva della vigilia, presente padre Gigi Maccalli.