Venezuela – Pacaraima

Dopo iniziali valutazioni ed esplorazioni del territorio, e vari confronti, dialoghi con i vescovi locali interessati, le Diocesi di Padova, Treviso e Vicenza per iniziativa dei rispettivi Vescovi hanno avviato questa collaborazione al Nord del Brasile nelle aree pastorali di Amajari e Pacaraima (Diocesi di Roraima, Brasile) e al di là del confine venezuelano, nell’area della Gran Savana, in alcune comunità indigene del Vicariato Apostolico del Caroní, Venezuela.

Don Mattia Bezze fidei donum di Padova, dopo alcuni mesi dedicati alla conoscenza dei luoghi e delle realtà presenti in questa vasta area è stato inviato come amministratore dell’Area Missionaria di Pacaraima. Dopo un anno e mezzo si è unito alla missione don Edy Savietto della Diocesi di Treviso che però è tragicamente mancato dopo soli 11 mesi.

Quest’anno è arrivato don Giuseppe Danieli (Treviso) a formare l’equipe missionaria interdiocesana che si prende cura di questa zona pastorale.

Le attività pastorali si concentrano d’un lato nella città di Pacaraima, luogo di accoglienza e permanenza di molti migranti e dall’altro nell’accompagnamento della pastorale indígenista. Quest’ultima consiste non solo nella cura pastorale classica delle comunità, ma soprattutto nella condivisione delle lotte dei popoli originari, per i loro diritti, per la terra, per la vita. Si tratta di affiancare incontri, manifestazioni, dibattiti, vita quotidiana immergendosi in questo angolo di Amazzonia ricco e affascinante.


PROGETTI 2025

 
> CAUSA INDIGENA

La Diocesi di Roraima, dove operano i missionari, è sempre stata a fianco alla causa indigena: demarcazione della terra, diritto alla salute, all’educazione, alla libertà, al rispetto della natura. Purtroppo ancora oggi la lotta è viva e molto dura a causa degli interessi capitalistico-colonialisti e la più grande arma per resistere è camminare assieme in assemblee, nella formazione e nelle manifestazioni. I missionari desiderano accompagnare con la loro presenza e anche con il sostegno economico i costi per appoggiare queste comunità nella difesa dei loro diritti e sostenere l’impegno nella formazione del Consiglio Indigeno Missionario (CIMI).

SCHEDA PROGETTO

 
> SOSTEGNO AI BAMBINI

Il Vicariato Apostolico del Caronì in Venezuela segue pastoralmente e spiritualmente gli indigeni del gruppo etnico Pemón che vivono nelle zone rurali. I giovani per proseguire i loro studi sono costretti a spostarsi nelle città, ma le famiglie hanno risorse molto basse e sono limitati nell’acquisto del materiale didattico e nel mantenimento. Il Vicariato attraverso un team di sacerdoti e suore gestisce la casa famiglia ‘Santa Teresita’ che ospita 45 ragazze e il collegio ‘San Francisco de Asìs’ con 25 ragazzi per permettere loro di continuare i percorsi accademici. Il progetto desidera sostenere l’acquisto del materiale didattico e di cancelleria, oltre alle spese di mantenimento del collegio.

SCHEDA PROGETTO

> SCUOLA DI MUSICA

I missionari, da diversi anni, operano nell’area di frontiera tra Brasile e Venezuela, diventata la porta d’ingresso dei migranti in Brasile. Ormai sono circa 10.000 le persone che si sono stabilite in quella zona e la Chiesa Cattolica con altre associazioni e ONG sta cercando di far fronte alle necessità basiche per queste famiglie. Un desiderio è quello di lavorare per favorire l’integrazione, in particolare dei giovani, promuovendo la loro umanità e crescita. Per fare questo si vorrebbe proporre una scuola di musica per ragazzi brasiliani e venezuelani offrendo loro le competenze base per suonare la chitarra, la tastiera o la batteria.

SCHEDA PROGETTO



Per tutti i progetti del 2025 visita il sito

WWW.QUARESIMADIFRATERNITA.IT