Nelle ultime settimane due presbiteri accolti dalla nostra diocesi con una borsa di studio hanno terminato il loro percorso e si preparano a rientrare a breve nei rispettivi paesi di origine per mettersi a disposizione delle loro diocesi.
Si tratta di don Martinho Figueiredo Semente, prete della diocesi di Beira in Mozambico, che ha vissuto questi anni nella parrocchia di Vigonza e si è licenziato in Teologia Pastorale con un tesi dal titolo: “As relações tribais ndau e as relações de Fé. A questão da discriminação e de separação tribal nas comunidades cristãs na Arquidiocese da Beira, Moçambique” (Le relazioni tribali Ndau e le relazioni di Fede. la questione della discriminazione e della separazione tribale nelle comunità cristiane della Diocesi di Beira, Mozambico).
A Perarolo invece la comunità fa festa per don Mathew Ambrosi Ngowi, della diocesi di Same in Tanzania, che si è licenziato in Diritto Canonico a Venezia con una tesi dal titolo: “La separazione dei coniugi a causa della malattia da «HIV e AIDS» di uno dei due; ex CAN. 1153 §1,2: Lo studio del coniuge sieropositivo nella Diocesi di Same in Tanzania.”
A loro, assieme a vive congratulazioni, va il nostro grazie per il servizio svolto nelle comunità che li hanno accolti e l’augurio di ogni bene per il servizio che saranno chiamati a svolgere ora nelle loro terre.