L’attenzione all’altro, ad ogni “altro” diventa una esigenza imperiosa ancor più in questo momento storico in cui ogni giorno tutti facciamo esperienza concreta di vicinanza-lontananza, di incontro-scontro, di dialogo- monologo e a tutti noi cristiani ci è chiesto di farci “Giudei con i Giudei”1°Cor.9.19-23)” secondo lo stile di S. Paolo; questa è il nostro desiderio; per questo quest’anno proponiamo a tutti di affrontare seriamente con lo sguardo sul territorio e tenendo come guide luminose alcuni testimoni, il tema del dialogo, fatto di ascolto e di scambio, tra persone di culture diverse, dialogo con persone che praticano religioni diverse , dialogo che è la porta a una accoglienza più profonda, intelligente e che è la base per una convivenza pacifica e fruttuosa.
Le schede sono strumenti di lavoro che consegniamo alle equipe vicariali e che sono destinate allo studio e alla preghiera di tutti i gruppi missionari e agli innamorati della missione: consigliamo fin dall’inizio che tutte le equipe vicariali le vedano assieme e le propongano anche ai consigli pastorali parrocchiali in modo che diventino cibo prezioso di crescita nella dimensione missionaria per tutte le comunità cristiane.
Le schede, come del resto tutte le attività che proponiamo, non hanno come destinatari solo i gruppi missionari ma sono dirette a tutta la comunità cristiana perché essa cresca in missionarietà e diventi sempre più aperta ai bisogni del mondo , diventi sempre più luogo privilegiato di manifestazione del Regno.
La prima scheda vuole essere una guida alla visione,per chi ancora non l’avesse fatto del film “Uomini di Dio”; è un film che potrebbe essere un buon momento di spiritualità ed educazione al martirio, nel senso di vite donate per amore della buona notizia di Gesù Cristo. È una proposta per tutta la comunità cristiana.