Ci complimentiamo con padre Christian Carlassare – missionario comboniano, originario di Piovene Rocchette, diocesi di Padova – per la nomina a vescovo della diocesi di Rumbek in Sud Sudan.
A Piovene Rocchette abitano ancora i suoi familiari e padre Christian mantiene rapporti intensi di amicizia e condivisione con molte persone.
Il nostro ufficio missionario ha sostenuto ed ancora sostiene alcuni progetti legati al suo servizio missionario: PROGETTI SUD SUDAN.
Il Sud Sudan è un paese molto povero, afflitto da ingiustizie, violenza e da molteplici divisioni etniche. Offre anche la testimonianza di un popolo ricco di fede, tenace e capace di sopportare tanto senza smarrire la speranza. Il ministero di padre Christian dovrà far risuonare la parola evangelica della riconciliazione, del perdono e della fraternità.
L’essere missionario in Sud Sudan in qualche modo restituisce la testimonianza di santità che la sudanese Giuseppina Bakhita ha offerto alla gente di Schio e dintorni nel secolo scorso: lei ha fatto emergere le qualità migliori del popolo sudanese, dilatandole alla luce della fede. E per tante persone della zona la sua vita è stata un segno forte e bello della vocazione universale della Chiesa cattolica.
Ed ora padre Christian è pellegrino di fede e ospite presso i popoli del Sud Sudan: si direbbe uno scambio tra chiese sorelle! Per padre Christian stesso l’esempio di santa Bakhita è stato di ispirazione nel suo cammino formativo missionario.
La spiritualità ed il carisma comboniano sono radicati nel dono d’amore che trabocca dal Cuore di Cristo. A quell’amore affidiamo padre Christian, augurandogli la gioia di affidarsi completamente al Pastore dei pastori e di camminare nella fede unito al popolo che gli è affidato.
Questa la nota ufficiale della Santa Sede
>> Articolo e intervista audio sul sito della rivista Nigrizia
Articolo e intervista audio sul sito VaticanNews
Video-testimonianza di padre Christian Carlassare.