Don Mario Gamba è felicemente giunto nel gruppo dei missionari padovani in Roraima (Brasile), realtà in cui si sta ambientando cercando di migliorare l’apprendimento della lingua ed andando a visitare varie comunità.
Il 2 maggio prossimo, il Vescovo Mário Antônio, conferirà il mandato e presenterà ufficialmente don Mario alle comunità di Caracaraì e Iracema.
Attraverso questo video ricevuto qualche giorno fa, don Mario ci racconta brevemente i suoi primi passi in terra brasiliana.
Il vescovo di Roraima, ha chiesto al vescovo Claudio la possibilità di prolungare per altri due anni la presenza e il servizio di don Lucio Nicoletto come vicario generale della sua diocesi.
La richiesta è stata accolta, nella fiducia di contribuire a ciò che Papa Francesco scrive in Querida Amazônia 5: «L’Amazzonia è una totalità multinazionale interconnessa, un grande bioma condiviso da nove paesi: Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù, Suriname, Venezuela e Guyana Francese. Tuttavia, indirizzo questa Esortazione a tutto il mondo. Lo faccio, da una parte, per aiutare a risvegliare l’affetto e la preoccupazione per questa terra che è anche “nostra” e invitarli ad ammirarla e a riconoscerla come un mistero sacro; dall’altra, perché l’attenzione della Chiesa alle problematiche di questo luogo ci obbliga a riprendere brevemente alcuni temi che non dovremmo dimenticare e che possono ispirare altre regioni della terra di fronte alle loro proprie sfide»
In allegato potete leggere un bel testo che don Lucio ha fatto pervenire in occasione della Pasqua e dove fa riferimento alla situazione e al contesto attuale in cui si trova a vivere e servire.