Nel numero di aprile di Noticum, la rivista multimediale della fondazione Missio, nel tema del mese si parla di Mare Monstrum: cosa sta succedendo nel Mediterraneo? Il mare delle civiltà è diventato un mostro che inghiotte i migranti, specchio dell’Europa dell’indifferenza e dei muri. Noticum ne parla con un’intervista al cardinale Francesco Montenegro, già arcivescovo di Agrigento, ora membro del Dicastero per i Servizio dello Sviluppo Integrale, in quale dice, tra l’altro: «E io in tutto questo dove mi metto?»
Vi segnaliamo inoltre in maniera particolare due articoli che ci riguardano da vicino:
- pagg 16/17 – ““Dagli altipiani alla piscina di Bethesda” in cui si racconta l’esperienza della famiglia Marangoni, missionari laici fidei donum padovani che tornando dalla missione in Kenya, continua a vivere a servizio degli altri con l’esperienza di comunità di famiglie Bethesda, un luogo nella periferia di Padova dove si condivide e si accoglie chi è in difficoltà.
- pag. 18 – una breve testimonianza e un video don Cristiano Bettega, direttore del Centro missionario diocesano di Trento che ha partecipato all’ordinazione episcopale di p. Christian Carlassare a Rumbek (Sud Sudan) il 25 marzo scorso.