Mondo e Missione è una tra la più antiche riviste missionarie d’Europa. Nata nel 1872 sotto la testata Le Missioni Cattoliche (nome mantenuto fino al 1969) è divenuta nel tempo una delle più autorevoli riviste missionarie italiane.
Dalla fondazione ad oggi si sono alternati alla guida 20 direttori, tra i quali alcune figure di spicco del movimento missionario in Italia: padre Paolo Manna (1872-1952), recentemente beatificato da Giovanni Paolo II, fondatore delle Pontificie opere missionarie; padre Giovanni Battista Tragella (1885-1968), titolare della prima cattedra di missiologia in Italia; padre Piero Gheddo, che ha diretto la rivista per ben 35 anni, dal 1959 al 1994. Attualmente è diretta da padre Gian Paolo Gualzetti (rientrato in Italia dopo un’esperienza missionaria in Bangladesh) e da Gerolamo Fazzini (direttore editoriale). Unico caso nel panorama delle riviste missionarie, la redazione è interamente formata da giornalisti professionisti. Ad essi si affianca una rete di corrispondenti (molti dei quali missionari) in diversi Paesi.
In ogni numero di Mondo e Missione, le sedici pagine centrali sono riservate a un servizio speciale riguardante un tema o un problema specifico del Sud del mondo. Preceduto e seguito da interviste, reportage, analisi sul volto della Chiesa e della società in Asia, Africa e America Latina. Dall’ottobre 2008 la rivista si presenta con una nuova veste grafiche e nuovi prestigiosi collaboratori. Tra le novità anche un’intera sezione, intitolata «Il mondo in casa», attraverso cui la rivista intende mostrare come la vita e le storie di popoli apparentemente lontani in realtà ormai incrocino la vita concreta delle nostre città.
Mondo e missione – Mensile del P.I.M.E.
Per informazioni: tel. 02 438201
www.pimemilano.com