È la rivista missionaria più diffusa in Italia, con circa 56 mila copie mensili (
dati 2007). Nata nel lontano
1899, inizialmente essa fu un bollettino dell’omonimo santuario mariano di Torino; dopo alcuni anni si trasformò in strumento d’informazione sull’attività svolta dall’Istituto dei Missionari della Consolata (
www.ismico.org), fondato nel 1901 dal beato Giuseppe Allamano. Nel 1932 la testata assunse il nome attuale di MISSIONI CONSOLATA, a volte abbreviato in MC.
I contenutiLa Rivista esce ogni mese con 72 pagine a colori e
un dossier centrale staccabile, dedicato ad una tematica di attualità. Articoli e reportages sono di prima mano, scritti da inviati della redazione o da collaboratori in loco. Le interviste a personaggi significativi sono un altro appuntamento ricorrente. E ancora rubriche di medicina (“
Come sta Fatou?“, iniziata dal compianto dottor Carlo Urbani, medico ed amico a cui abbiamo dedicato un
Premio giornalistico), di dibattito (“
Battitore libero“), di ambiente (“
Nostra madre terra“), senza dimenticare le pagine dedicate al colloquio con i lettori, dove il dibattito è spesso serrato, pungente, mai banale o scontato. Ogni due mesi la Rivista presenta un allegato chiamato “TuttoMondo”, filo diretto con i missionari della Consolata sparsi per il mondo.
Le monografie e la Scuola per l'alternativaUna volta all’anno esce con un numero speciale monografico di circa 100 pagine su un tema di grande e vasto interesse. Le monografie sono da sempre un motivo di orgoglio, tanto che alcune sono successivamente diventate dei veri e propri libri, editi dalla Emi (www.emi.it).La Rivista è anche strumento di supporto della “Scuola per l’alternativa“.
Dopo 110 anni…Da 110 anni, rinnovandosi continuamente nella forma e nei contenuti (e nella redazione!), MISSIONI CONSOLATA spazia sugli orizzonti dell’attività missionaria della chiesa e sui molti problemi legati allo sviluppo e alla cultura dei popoli nel Sud del mondo: dall’economia alla politica, dall’attualità all’ecologia, dall’arte alle curiosità… in Africa, nelle Americhe, in Asia, senza dimenticare l’Europa e l'Italia. Agile e accattivante nello stile. Ricca e accurata nella documentazione fotografica. Di lettura scorrevole, ma mai banale o noiosa, MISSIONI CONSOLATA è una rivista da non perdere (su carta, ma – come state constatando di persona – anche su internet).
Missioni Consolata – Mensile dei Missionari della ConsolataPer informazioni: tel 011.4400447 – fax: 011.4400411www.missioniconsolataonlus.it