La capanna di padre Carlo

E’ un romanzo missionario la cui esperienza si sviluppa  tra il popolo (gruppo etnico) Nuer del Sud Sudan. Il padre “Carlo” di cui P. Christian Carlassare* parla, è una persona vera, che ha vissuto, e ancora vive, tra i Nuer e che da loro  è  considerato come il  “Il Padre del Nuer”  per aver accettato la loro richiesta (nel 1996) di prendersi cura di loro, quando tra loro non c’era alcun sacerdote, e per la sua dedizione nel proclamare e testimoniare loro, con la sua presenza, il suo esempio, i lunghi viaggi a piedi e la sua parola, il Vangelo di Gesù.

P. Christian che è vissuto assieme a “P. Carlo” nella comunità di Old Fangak, (Diocesi di Malakal) lo conosce molto bene. Mentre descrive le varie situazioni lungo il suo cammino, fa risaltare anche tutti quelli aspetti religiosi, culturali e di vita vissuta che fanno parte della vita concreta dei Nuer e che fanno percepire quanto “P. Carlo”  abbia cura di comprendere il valore e il significato, che diventa insegnamento e riflessione anche per lui, il quale, con meraviglia sempre nuova, scopre quanto “Vangelo” sia già presente nella vita semplice e quotidiana Nuer.

>> Il libro è a disposizione presso i Missionari Comboniani di Padova (Via S. Giovanni di Verdara 139) oppure presso il CMD.

Per approfondire, leggi questo articolo pubblicato sul sito dei Missionari Comboniani: LINK  

 

* Padre Christian Carlassare, originario di Piovene Rocchette, è stato nominato da papa Francesco l’8 marzo scorso vescovo di Rumbek in Sud Sudan, diventando così il più giovane vescovo italiano!