In preghiera per papa Francesco

Martedì 22 aprile 2025, ore 20.30 – messa per papa Francesco in basilica Cattedrale a Padova

Il vescovo Claudio, a nome dell’intera Diocesi di Padova, si unisce alla preghiera per il Santo Padre Francesco che ha raggiunto il Signore Risorto proprio nei giorni in cui la Chiesa ne ricorda la Risurrezione.

«Con papa Francesco – dichiara il vescovo Cipolla, che proprio da Bergoglio è stato nominato alla guida di Padova – scompare una figura molto significativa per il mondo interno e non solo per la Chiesa. La sua grandezza era proprio nella sua umanità concreta, genuina, fresca, quotidiana, trasparente e diretta, che ha reso palpabile la sua fede in Gesù Cristo e l’ha reso familiare e credibile. Papa Francesco si è sempre speso dalla parte dei più poveri e vulnerabili, ha espresso misericordia per i peccatori. È stato un vero esempio di umanità e di sequela di Gesù. Verso papa Francesco, che mi ha chiamato all’episcopato, mi ha sempre legato un rapporto di figliolanza, dalla sua figura, dalla sua forza mi sono sentito sostenuto in questi anni.

Con la Chiesa di Padova ci uniamo alla preghiera per lui e invito i parroci a suonare le campane a lutto nelle chiese della Diocesi di Padova oggi a mezzogiorno, in segno di comunione e di vicinanza».