In compagnia di uomini e profeti

Don Gaetano Borgo (direttore del nostro ufficio) scrive per la rivista Popoli e Missione e – in questo mese di Febbraio – ci porta in Cile, a visitare la diocesi di La Serena e il Vicariato apostolico di Aysen. In questo viaggio lo accompagna don Saverio Turato fidei donum padovano in EcuadorLeggi l’articolo completo nel PDF allegato.

 

Cile, una terra splendida e ricca per la sua geografia, magnifica per le persone che vi operano con dedizione e grandi sacrifici. Solo grazie al supporto del nunzio apostolico, monsignor Ivo Scapolo, e al direttore delle Pontificie Opere Missionarie in Cile, padre Gianluca Roso, abbiamo potuto visitarla.

«Si yo no tengo miedo, tampoco el pueblo tiene miedo! ». “Se io non ho paura, nemmeno il popolo ha paura“. Parole che non mi sono scivolate via o che non ho lasciato cadere distrattamente sul selciato della chiesa di Nuestra Senõra del Carmen. Chi le pronuncia è padre Roberto Callejas, della diocesi di La Serena, prete da 20 anni, parroco qui a Montepatria da sei. È dal 2010 che non si celebra in chiesa, ma solo nel tendone adiacente. Colgo una situazione molto pericolosa: il fianco della parrocchia è così inclinato che pare si appoggi su un lato, “gravido” ancora da quel terribile terremoto di sette anni fa. La sua “pancia” potrebbe esplodere da un momento all’altro…